Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareINTERINaselli in umido con porcini

Naselli in umido con porcini

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il sughetto con cipolle stufate, pomodori e porcini è perfetto per insaporire le carni bianche e delicate del nasello. Meno di mezz'ora in forno e il piatto è pronto

Condividi

Il nasello può essere confuso con il merluzzo, ma si tratta di due pesci diversi per dimensioni, habitat e valori organolettici. Il nasello è più piccolo, vive nel Mar Mediterraneo ed è un po' meno calorico rispetto al merluzzo. Le carni sono bianche e il sapore delicato. Nei ricettari nasello e merluzzo condividono solo alcune ricette (per esempio entrambi sono perfetti per le preparazioni in umido). Inoltre, il nasello è venduto anche surgelato, in filetti, in tranci, intero, ma mai essiccato (come lo stoccafisso) o sotto sale (come il baccalà).

Versatile in cucina
Il nasello si presta a molteplici ricette perché pur essendo gustoso, ha carni delicate, che si accompagnano facilmente ad altri ingredienti. È bene ricordare che gli abbinamenti vanno fatti per contrasto  con sapori decisi o fortemente aromatici (come con lo speck e il rosmarino), o per assonanza, con cibi che non coprano il gusto di questo pesce (per esempio le patate). Dalle polpette alle crocchette, dalla pasta al risotto, dalla cottura in umido, al forno, in padella, a vapore o alla griglia, sono carni che vanno cotte in tempi brevi, altrimenti si sbriciolano o perdono completamente sapore. 

1 Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, unite la cipolla, lasciatela stufare dolcemente per 3-4 minuti, aggiungete i pomodori pelati spezzettati, salate e cuocete la salsa coperta per 15 minuti.

2 Pulite i funghi, eliminando la parte terrosa dei gambi e strofinandoli delicatamente con un telo umido per eliminare tutti i residui di terra. Tagliate i più grandi a fette e i più piccoli a metà e cuoceteli in una padella con 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale per 5 minuti. Uniteli al sugo di pomodoro e trasferite il tutto in una teglia da forno.

3 Sciacquate e asciugate i naselli, salateli, pepateli e disponeteli nella teglia. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Cospargeteli con le foglioline di origano e serviteli.

TAG: #cipolla rossa#nasello#origano#pesce#pomodori#porcini
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.