Torta salata vegetariana di zucca

  • 50' minuti PT50'M
  • FACILE
  • kcal 520
  • 5/5
torta di zucca con patate ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Patate e zucca si uniscono per dar vita a una torta salata dal sapore speciale e invitante

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La zucca e le patate sono le verdure protagoniste di questa ricetta di Sale&Pepe: la torta salata vegetariana di zucca. Una torta salata facilissima da preparare ed essendo le verdure prive di grassi, è anche molto digeribile oltre ad essere tremendamente appetitosa! È una ricetta perfetta per una cena tra amici vegetariani o una ricetta alternativa per un secondo piatto senza carne ne pesce; ottima anche da gustare come antipasto a base di verdure e formaggio light. La torta salata vegetariana di zucca di Sale&Pepe è realizzata con una base friabile di pasta sfoglia già pronta, farcita a strati con una saporita crema di zucca e patate e fette formaggio di primo sale; è profumata con noce moscata e pepe e completata in superficie con semini di girasole che donano una nota croccante e aromatica alla preparazione. Il risultato è un gustoso mix di consistenze e sapori che saprà stupirti e non potrai che innamorarti di questa torta salata vegetariana di zucca! Cosa aspetti! Indossa il grembiule e prepara subito questa bontà di Sale&Pepe!

Preparazione della torta salata vegetariana di zucca

1) Monda la zucca, elimina i semi e i filamenti interni e tagliala a dadini abbastanza piccoli. Sbuccia le patate e tagliale a dadini delle stesse dimensioni di quelli di zucca. Fai cuocere entrambe le dadolate a vapore per circa 15 minuti.

2) Affetta la cipolla e falla stufare in una padella a fuoco basso con l'olio extravergine di oliva; aggiungi la zucca e le patate, sala e lascia insaporire per 1-2 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Leva dal fuoco e lascia raffreddare.

3) Trasferisci tutto nel bicchiere del mixer, unisci l'uovo e il parmigiano grattuggiato, profuma con una grattuggiata di noce moscata, condisci con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe e frulla il tutto.

4) Fodera una tortiera rotonda con carta forno, disponici il rotolo di pasta sfoglia già stesa da 250 g e ripiega i bordi all'interno per rinforzarli. Distribuisci metà del composto frullato, copri con le fette di primo sale, versa il composto rimasto e completa con i semi di girasole. Inforna a 190°C per 25 minuti, leva, porta in tavola e servi la tua torta salata vegetariana di zucca calda o fredda.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it