Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoSpaghetti di riso fritti con verdure miste

Spaghetti di riso fritti con verdure miste

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto vegano, ricco di verdure accompagnate da matassine di spaghetti di riso fritti. I sapori orientali riecheggiano nella salsa tamari, che rende sapido un ricco piatto gluten free

Condividi

Ingredienti

Il riso Thai, chiamato anche riso Jasmine, è un tipo di riso proveniente dalla Thailandia, dal chicco lungo e dall'aroma profumato, che ricorda il fiore del gelsomino. I chicchi possono essere di colore bianco o marrone e viene usato anche per la produzione di pasta, come per esempio gli spaghetti della ricetta qui proposta. Una volta cotto è umido e morbido nella consistenza, con un sapore leggermente dolce

In cucina è ottimo fritto
Potete lessarlo e usarlo come accompagnamento a molti piatti a base di carne, pesce e ortaggi, ma questo è anche un riso perfetto per essere fritto.

Cuocete gli spaghetti di riso per 3 minuti in acqua bollente salata, scolateli e distribuiteli su un vassoio ad asciugare. Quando sono freddi divideteli in matassine, formando piccoli nidi.

Pulite, mondate e affettate gli shiitake, tagliate a bastoncini la melanzana e i peperoni e i cipollotti a tronchetti. Dividete le pannocchiette di mais in 4 per il lungo. Mescolate insieme tutti gli ingredienti della salsa.

Scaldate un'ampia padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine. Saltate i funghi shiitake con i cipollotti per 30 secondi, unite le altre verdure e continuate a cuocerle muovendole spesso con la spatola. Dopo 5-6 minuti, quando sono cotte ma ancora croccanti, versate sopra la salsa, abbassate la fiamma e mescolate mentre la salsa si addensa.

4 Nel frattempo, friggete le matassine di spaghetti in olio di mais ben caldo finché sono gonfie e dorate. Scolatele su carta da cucina, distribuitele nei piatti, completate con la verdura e servite cospargendo di coriandolo.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.