VOTA
Tra le foglie di verza e la farcitura di zucca e porri sono custoditi i sapori dell'imminente stagione in una girandola di colori. Una ricetta facile, rustica e vegetariana che raccoglie tanti appetiti diversi intorno alla tavola
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Tra i protagonisti del mercato d'autunno, la zucca è disponibile in tante varietà diverse, da acquistare intera o divisa a pezzi, con o senza buccia. Spesso si trova anche lessata e confezionata sottovuoto. Qui potete imparare a pulirla e tagliarla.
Ecco le varietà più comuni: la Delica, arancione, ha forma tondeggiante, polpa di colore giallo intenso, soda, compatta e molto dolce. È adatta alla frittura alla cottura in forno. La Mantovata, chiamata anche Cappello del prete, è una varietà antica, con polpa è farinosa, saporita e asciutta, ideale per i ripieni di paste fresche, come le lasagne, come i tortelli. La Butternut ricorda una pera nella forma, la buccia è liscia e di colore chiaro; la polpa, appena dolce è molto morbida. Si usa per minestroni, zuppe e vellutate Conosciuta come zucca castagna per la forma, la Hokkaido il gusto e le piccole dimensioni. Ottima al forno abbinata a formaggi. Infine, la Moscata di Provenza, di forma appiattita e buccia di colore bronzato-ocra, è consigliata per risotti, vellutate e zuppe.
Lessata, fritta, a vapore oppure in forno, un metodo questo consigliato per usare la zucca in altre ricette. Per evitare che si secchi troppo, resti morbida e umida ma non troppo, tagliate la polpa a pezzi e avvolgetela in alluminio.
1 Lavate le foglie di verza, scottatele in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolatele e stendetele ad asciugare su teli da cucina puliti; togliete la costa centrale delle foglie. Eliminate le radichette e la parte verde dei porri, tagliateli a fettine, trasferiteli in una casseruola con il burro, coprite e fate stufare per 15 minuti, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e pepe, profumate con il timo e lasciate intiepidire.
2 Tagliate la zucca a fettine e cuocetele in forno a 180° per 20 minuti, girandole a metà cottura. Sbattete le uova con il tuorlo, la panna fresca, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe e unite i porri stufati. Foderate uno stampo di 22 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata. Rivestite fondo e bordi dello stampo con le foglie di verza, facendole debordare.
3 Alternate sopra le fettine di zucca e il composto di porri e uova e ripiegate verso l'interno le parti di foglia di verza che debordano. Trasferite lo stampo in una teglia più grande e versate in questa acqua sufficiente ad arrivare a 3/4 dell'altezza dello stampo. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire la torta salata, sformatela e servitela a spicchi.
ottobre 2024
ricetta di Monica Cesari Sartoni, foto di Maurizio Lodi
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.