Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteSfogliata con crema di ricotta

Sfogliata con crema di ricotta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il guscio croccante di sfoglia accoglie la crema di ricotta e mascarpone addolcita dallo sciroppo d'acero. Il profumo del limone è secondo solo a quello frizzante delle mele

Condividi

Lo sciroppo d'acero è un dolcificante, un'alternativa allo zucchero, al miele, alla stevia, perfetto per latte, tè, caffè, tisane. Ottenuto dalla linfa dell'acero da zucchero presente soprattutto in Canada, è entrato a far parte di moltissime ricette, dalle più dolci fino alla marinatura e glassatura di carne e pesce, dalla salsa BBQ ai classici pancake.

 

L’originale
Quello canadese è di quattro tipi, differenti per colore, trasparenza, densità e intensità di gusto d’acero e attraversa una rosa di componenti aromatiche piuttosto caratteristiche e particolari, dalla nocciola, alla vaniglia, dal caffè ai sentori di fiori e spezie.

Preparate la base, sgusciate l'uovo e separate il tuorlo dall'albume. Ritagliate i rettangoli di pasta sfoglia in modo da ricavare 2 sfoglie di forma ovale (da circa 26x20 cm). Da una sfoglia prelevate il bordo di circa 3 cm di spessore e incidetelo con taglietti orizzontali poco profondi e paralleli (utilizzate il resto della sfoglia per altre preparazioni).

Spennellate la cornice con poco tuorlo leggermente sbattuto con qualche goccia d'acqua. Bucherellate il fondo della sfoglia e infornate a 200° per circa 20 minuti, finché sarà ben dorata; sfornate e fate intiepidire.

Preparate la farcitura, lavorate in una ciotola la ricotta con il mascarpone, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero e metà dello sciroppo d'acero. Sciacquate le mele, asciugatele e tagliatele in spicchi. Eliminate i torsoli e riduceteli a fettine di 3-4 mm; infine spruzzatele con qualche goccia di succo di limone.

Farcite il guscio di sfoglia con la crema e disponetevi le fettine di mela leggermente sovrapposte creando un decoro; irrorate con lo sciroppo d'acero avanzato e servite.

TAG: #limone#mascarpone#mele#pasta sfoglia#ricotta#sciroppo d'acero#torta
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.