Barchette di melanzane con funghi e salsiccia

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • kcal 240
  • recensioni
barchette di melanzane con funghi e salsiccia Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Le melanzane diventano il prelibato giaciglio di salsiccia, porcini e formaggio

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le barchette di melanzane con funghi e salsiccia

1) Lava 4 piccole melanzane lunghe, dividile a metà nel senso della lunghezza e scavale all'interno lasciando un bordo spesso un cm. Salale all'interno, mettile in una teglia unta di olio, sigillala con alluminio e cuocile in forno caldo a 190° per circa 20 minuti (dovranno risultare morbide ma ancora consistenti).

2) Raschia i funghi, strofinali con uno straccetto inumidito e tagliali a dadini. Scotta i pomodori in acqua bollente per qualche istante, pelali, dividili a metà, elimina i semi, tagliali a cubetti e mettili a sgocciolare in un colino. Taglia a dadini anche la polpa scavata delle melanzane.

3) Fai scaldare 3-4 cucchiai di olio in una padella con lo spicchio d'aglio diviso a metà, unisci la salsiccia spellata e sbriciolata e lasciala rosolare; aggiungi i funghi e la polpa delle melanzane a dadini e continua la cottura per 5 minuti a fuoco medio.

4) Alza la fiamma, aggiungi i pomodori e fai insaporire tutto per qualche istante; regola di sale, pepa e spegni; cospargi con il prezzemolo e il basilico tritati e il parmigiano e mescola.

5) Farcisci le barchette di melanzane con il composto preparato, sistemale in una teglia che le contenga di misura e passale in forno caldo a 180° per 10 minuti. Servile calde o tiepide, volendo come antipasto.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta

tag: facile


Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it