Terrina di pere, fichi e noci

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 180
  • recensioni
terrina-di-pere-fichi-e-noci
Sale&Pepe

Questa terrina, ricca di vitamine, fibre ed Omega3 è un ottima idea per uno spuntino fresco e nutriente

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della terrina di pere, fichi e noci

1) Per la preparazione della terrina di pere fichi e noci comincia lavando ed asciugando con cura la frutta: sbuccia le pere, elimina il torsolo, taglia la polpa a dadini e riuniscila in una casseruola con 80 g di zucchero, il vino, la scorza e il succo di limone. Fai cuocere, con il coperchio e su fiamma bassa, per 20 minuti o fino a quando la frutta risulti molto morbida. A questo punto riducila in purea frullandola nel mixer.

2) Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda fino a quando si sarà ammorbidita, scolala e ponila in una terrina. Falla sciogliere con un cucchiaio d'acqua su fiamma dolcissima e, quando sarà ben miscelata, uniscila al passato di pere. Versa a questo punto un terzo del passato in uno stampo da plum cake della capacità di 6 dl e riponilo in frigorifero a solidificare.

3) Nel frattempo taglia a fette i fichi e sminuzza i gherigli di noci. Estrai lo stampo dal frigo e prosegui disponendo uno strato di fichi e gherigli. Prosegui alternando gli strati fino a riempire lo stampo. Lascia riposare la terrina in frigorifero almeno per 6 ore.

4) Monta l'albume con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale fino a ottenere una meringa lucida, amalgamala poi allo yogurt mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la mousse.

5) Al momento di servire la terrina di pere fichi e noci estrai lo stampo dal frigo ed immergilo per pochi secondi in acqua calda. Rovescia la terrina su un piatto, tagliala a fette ed accompagna ogni porzione con la mousse di yogurt.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it