La carne di agnello è tra le carni che più amano la marinatura per smorzare il sapore intenso della carne ovina e rendere le fibre più morbide in modo che restino tenere anche in cottura, soprattutto in quelle ricette che richiedono le alte temperature del forno. Qui vi raccontiamo tutti i segreti della marinata.
Per la tavola pasquale vi suggeriamo anche il carré di agnello con l'indivia al sidro, il carré d'agnello tartufato e il carrè d'agnello al forno.
1
Lavate e asciugate tutti gli aromi, spezzettali e mescolali in una ciotola con i semi di cumino, le bacche di ginepro pestate, un cucchiaino di sale grosso, una macinata di pepe e 4 cucchiai di olio. Insaporite l'agnello con il composto preparato e fatelo riposare al fresco per almeno 4 ore, girandolo ogni tanto.
2
Disponete sul fondo di una teglia 2 cucchiai di olio, un po' degli aromi della marinata e le patate lavate e asciugate. Salate, rigirate le patate nel condimento, poi passate la teglia nel forno caldo a 220° per 15 minuti.
3
Aggiungete nel recipiente l'agnello ben sgocciolato e cuocete ancora per 15 minuti. Togliete dal forno, lasciate riposare la carne per 5 minuti, poi servite insieme alle patate.
Ricette e foto di Alkèmia