Le foglie di vite sono elegante involucro di un ripieno di miglio, cereale digeribilissimo, e albicocche secche
1) Se usi delle foglie di vite fresche (non trattate), lavale, elimina il picciolo e sbollentale 2-3 minuti in acqua bollente salata. Se impieghi quelle conservate al naturale lavale per eliminare il liquido di conservazione. Quindi stendile in un solo strato su un canovaccio pulito e lascia asciugare.
2) Lessa il miglio in una casseruola con il doppio del suo volume in acqua, per circa 15 minuti, finché il liquido è assorbito. Copri con un telo e lascia gonfiare ancora 10 minuti.
3) Trita l’aglio e la cipolla puliti, taglia a piccoli pezzi le albicocche e 8 pomodori secchi e mescola tutto al miglio. Unisci il prezzemolo, il lievito alimentare (o il pecorino), una macinata di pepe, il succo di 1/2 limone e regola di sale. Adagia le foglie di vite, con le nervature verso l’alto, sul piano di lavoro. Metti al centro di ogni foglia una grossa noce di ripieno di miglio e arrotola chiudendo bene le estremità.
4) Affetta le carote pulite e il limone e mezzo rimasto. Disponi sul fondo di una casseruola unta d’olio parte delle fette di limone e carote in uno strato, poi disponi gli involtini uno accanto all’altro.
5) Trita grossolanamente l’aglio pulito e i pomodori secchi rimasti e cospargili sugli involtini con il resto delle fette di carota e limone. Condisci con 1 cucchiaio di olio, versa il brodo, copri e inforna a 180° per circa 30 minuti, finché il liquido sarà ridotto.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.