Chiffon cake

  • FACILE
  • recensioni
Chiffon cake
Sale&Pepe

Leggera come una nuvola, soffice e delicata: la chiffon cake è un dolce di origine americana dall'impasto così morbido e soffice da rendere questa torta davvero irresistibile. Si ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1. In una ciotola ampia setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.

2. In un'altra ciotola separa i tuorli di 8 uova dagli albumi: metti gli albumi da parte e aggiungi ai tuorli l'acqua a temperatura ambiente e l'olio di semi. Mescola il composto con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

Incorpora il composto con la miscela secca già preparata e mescola per circa 2-3 minuti finchè l'impasto non risulterà omogeneo e cremoso.

3. Prendi la ciotola con gli albumi e montali a neve fino ad ottenere un composto spumoso, leggero e morbido. A questo punto, versa il cremor tartaro e prosegui con la frusta per qualche altro minuto, finchè la neve non sarà ferma.

4. Unisci delicatamente gli albumi montati a neve all'impasto di uova e farina, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontarli.

5. Versa l'impasto ottenuto in uno stampo per ciambelliera (30 cm diametro, 8/10 cm di altezza), senza imburrarla nè infarinarla, e cercando di distribuire il composto in maniera uniforme. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti, nel ripiano inferiore del forno.

La cottura è stata eseguita correttamente se la torta ha mantenuto elasticità: schiacciando con una mano la chiffon, dovrebbe ritornare al suo posto. L'interno deve risultare morbido e umido (ma non bagnato).

6. Terminata la cottura capovolgi lo stampo e lascia che la chiffon cake si raffreddi a testa in giù. Puoi usare un collo di bottiglia, delle tazzine o i piedini presenti nello stampo originale.  Una volta raffreddata, stacca la torta dalle pareti, capovolgila sul vassoio e guarniscila a piacere con zucchero a velo, glassa, cioccolato fuso o frutta fresca.




 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it