Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioBudiniBudino di zucca alla cannella

Budino di zucca alla cannella

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un budino insolito a base di zucca, addolcito con lo sciroppo d'acero e profumato alla cannella. La salsa al cioccolato esalta la dolcezza di dessert inaspettato

Condividi

Ingredienti

La zucca hokkaido usata in questa ricetta è una curcubitacea, conosciuta come Potimarron o zucca castagna. Una varietà particola che piace per più motivi: ha la buccia commestibile che può essere cucinata allo stesso modo della polpa, un interessante profilo nutrizionale e il sapore, che ricorda proprio quello delle castagne. È una zucca invernale, particolarmente serbevole dopo la raccolta.

Gli usi più sfiziosi
Oltre a quello nei dolci, questa zucca è perfetta da cuocere al forno come le patate, per preparare una vellutata o da farcire con un ripieno di carne e/o formaggio

Tagliate a pezzettoni la zucca pulita e con la buccia. Lessatela in acqua leggermente salata, quando è tenera scolatela e lasciate intiepidire. Frullatela con il latte, lo sciroppo d’acero e la cannella.

Fate gonfiare i fogli di gelatina in acqua fredda, scolate e sciogliete a fuoco dolce con 2 cucchiai di panna, unite il resto della panna e versate il tutto nella crema di zucca.

 

Spennellate di olio di mais lo stampo da budino, versatevi la preparazione e mettete in frigorifero per almeno 8 ore.

Scaldate  i 2 dl rimasti di  panna fresca e versatela sopra il cioccolato spezzettato, aspettate 5 minuti, mescolate fino ad avere una crema liscia.

Sformate il budino immergendo prima lo stampo in acqua calda, oppure scaldando le pareti con un telo bagnato nell’acqua molto calda. Servite il budino a fette con la salsa al cioccolato tiepida.

 

Ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli.
Il budino è stato realizzato con uno stampo inglese in ceramica di fine Ottocento, manifattura Shelley. Un ringraziamento a FBlab Milano che l'ha trovato e suggerito per questa ricetta.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.