Il gravy una salsa americana

  • -/5
il-gravy-una-salsa-americana
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il gravy

334551) Il gravy è una salsa americana che per tradizione accompagna il tacchino arrosto, il piatto principe cucinato per festeggiare il Giorno del Ringraziamento. Il primo ingrediente che ti serve per prepararla è proprio del fondo di cottura dell’arrosto.

2) Con l’aiuto di un colino, filtra il fondo di cottura dell’arrosto di tacchino e versalo in un pentolino.

3) Versa nel liquido filtrato un cucchiaio di farina, che ti aiuterà ad addensare la salsa e un mestolo di brodo caldo, che darà ancora più gusto al gravy.

4) Metti il tutto sul fuoco e mescola energicamente con una frusta per evitare che la farina formi dei grumi. Fai cuocere a fiamma moderata e, se necessario, aggiungi dell’altro brodo caldo. Lascia cuocere la salsa fino ad ottenere una consistenza densa.

Come servire il gravy

1) Il gravy va tradizionalmente servito in accompagnamento ad arrosti di carne. La consistenza cremosa e densa della salsa ti aiuta a mantenere morbido l’arrosto, che altrimenti rischia di risultare troppo secco. Inoltre, essendo ricavato dal fondo di cottura della stessa carne, contiene tutti gli aromi e i succhi rilasciati durante la cottura in forno.

2) Porta sulla tua tavola questa tipica salsa americana, molto diffusa anche nei paesi anglosassoni e reinventa il modo di guarnire l’arrosto di tacchino.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it