Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Risotto con pere e robiola

Un primo vegetariano creativo e profumato, aromatizzato con zenzero e maggiorana

Condividi
VOTA

Pere e formaggio vanno d'accordo da sempre spesso in favolosi dessert di fine pasto; qui li abbiamo accoppiato nuovamente per preparare un raffinato risotto, mantecato con la robiola, reso vivace dallo zenzero e profumato con maggiorana. Un piatto ricercato anche in caso di ospiti.

I risotti creativi

Semplice e unico il risotto alla parmigiana è, in un certo senso, la base di tutti i risotti, qui proposto nella ricetta classica con brodo di carne. Interessanti anche il Carnaroli al limone, rosmarino e vaniglia, sfumato con limoncello per una proposta raffinata; il Carnaroli ginger&tomato, una ricetta estiva, con ingredienti freschi e salutari. Risotto con pesto di salvia e spinaci, è arricchito con stracciatella e il Risotto con crema di cavolo romanesco e radicchio arrosto è in linea con l'inverno.

Ingredienti

Preparazione del risotto con pere e robiola

1 Lavate e asciugate una pera e, senza sbucciarla, affettatela il più sottile possibile nel senso della lunghezza (per facilitare l'operazione potete utilizzare una grattugia a lama lunga oppure una mandolina).

Allineate le fette sulla placca coperta con un foglio di carta da forno e fatele asciugare nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, girandole un paio di volte. Le fette dovranno risultare disidratate ma non scure. Per i tempi, regolatevi a seconda dello spessore.

2 Versate il vino in un pentolino e fatelo sobbollire per 10 minuti.

3 Sbucciate e affettate sottile lo scalogno, mettetelo in una casseruola con il burro fuso e spumeggiante e soffriggetelo fino a quando sarà trasparente.

4 Unite il riso, tostatelo per un paio di minuti, mescolando; bagnatelo con il vino bollente e, quando sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo bollente e portate il riso a cottura, unendo poco alla volta il restante brodo caldo, mescolando in continuazione.

5 Dopo 10 minuti di cottura aggiungete al riso le altre 2 pere ben lavate, asciugate e tagliate a dadini molto piccoli.

6 Togliete il risotto dal fuoco, incorporate la robiola e mantecate mescolando energicamente per scioglierla. Unite lo zenzero tagliato a fettine sottilissime (o, se preferite, grattugiato), regolate di sale, profumate con una generosa macinata di pepe e lasciate riposare il risotto per un minuto, in modo che i sapori si amalgamino.

7 Suddividete il riso con pere e robiola in 4 piatti individuali, guarnite ogni porzione con le fettine di pera disidratate e con le foglioline di maggiorana. Servite subito.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a