Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaArrosto arrotolato con fichi, crudo e mandorle

Arrosto arrotolato con fichi, crudo e mandorle

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La dolcezza dei fichi sposa la sapidità del prosciutto per esaltare la carne, saporita e succosa. Un secondo irresistibile anche freddo

Condividi

Ingredienti

Quello toscano è un prosciutto crudo Dop, tipico della Tuscia, dal sapore sapido e intenso, grazie al mix di sale marino, pepe e aromi naturali con cui sono massaggiate le cosce suine prima della stagionatura.

Come si degusta
Per l'alta sapidità va a nozze con il pane sciapo della stessa, ma è grandioso anche nelle farciture e per insaporire minestre e primi piatti. È eccellente tagliato al coltello e degustato al momento.

Ponete la lonza tra due fogli di carta da forno e battetela con un pestacarne per assottigliarla. Eliminate la carta sovrastante, insaporite la carne con una presa di sale e cospargetela con la metà delle mandorle tritate grossolanamente, le fette di prosciutto e 4 fichi, privati del picciolo e ben lavati tagliati in 4 spicchi.

Arrotolate la carne sul ripieno aiutandovi con la carta sottostante e legatela con più giri di spago da cucina. Scaldate 4 cucchiai d'olio in una teglia da forno, unite la carne, rosolatela rigirandola su tutti i lati, bagnatela con il vino bianco e trasferitela in forno caldo a 180°.

Cuocete l'arrosto per 30 minuti, unite i fichi e le mandorle rimasti e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Lasciate riposare la carne circa 10 minuti prima di servire.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.