Muffin di colomba meringati

  • recensioni
Muffin di colomba meringati Sale&Pepe
Sale&Pepe

I muffin di colomba meringati sono dei dolcetti velocissimi da preparare e ottimi da gustare a colazione o per la merenda

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione dei muffin di colomba meringati

1) Per iniziare la ricetta dei muffin di colomba meringati inizia con lo sbriciolare 150 g di colomba nel mixer e poi mescola la panna e 2 tuorli fino ad avere un composto ben amalgamato. Versa il tutto in 4 stampini precedentemente imburrati riempendoli per 3/4.

2) Inforna per 25 minuti a 180° tenendo conto che i dolcetti devono risultare dorati in superficie.

3) Tira fuori dal forno i muffin e falli raffreddare. Nel frattempo prepara la glassa di zucchero montando 2 albumi con 50 g di zucchero.

4) Sforma i dolcetti e versa la meringa sui 4 muffin facendola dorare per pochi minuti sotto il grill. Servi i muffin meringati di colomba ancora caldi.


Curiosità sui muffin

I muffin sono dei dolci tipici americani o inglesi la cui origine del nome è ancora incerta: alcuni ipotizzano che derivi dal francese "moufflet" che indica un pane molto soffice o dal tedesco "muffe", nome di una torta. I Muffin di colomba meringati proposti da Sale&Pepe si differenziano dai classici dolcetti soffici in quanto la base non è preparata con lievito chimico in polvere o bicarbonato, come avviene nella versione americana, o con lievito madre o di birra, come per quelli inglesi, ma usa gli avanzi del tipico dolce pasquale, la colomba, per una ricetta economica e molto gustosa.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it