In questo caso la tipica ricetta sarda dei malloreddus allo zafferano, già irresistibile di suo, è resa ancora più gustosa e invitante dall’ulteriore condimento a base di verdure e scampi. Provare per credere
1) Per eseguire la ricetta degli gnocchetti sardi allo zafferano con verdure e scampi, devi preparare per prima cosa il tris di verdure. Pulisci e lava le carote, le zucchine e i peperoni privando questi ultimi del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, poi taglia tutto a julienne. Fai scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente abbastanza grande, poi fai saltare i peperoni. Aggiungi le carote dopo circa 30 secondi, poi mescola e unisci anche le zucchine, il sale, il pepe e una spruzzata di tabasco. Mescola bene e togli dal fuoco.
2) Ora cucina gli scampi. Dopo averli lavati bene, falli cuocere in acqua bollente e salata per 3 minuti, poi scolali e sgusciali tenendo da parte le chele. Infine elimina il filo nero centrale e taglia la polpa a pezzetti.
3) Metti a bollire l’acqua in una pentola abbastanza grande, aggiungi il sale e lo zafferano, poi butta gli gnocchi. Scola la pasta al dente e trasferiscila in una zuppiera, poi condiscila con le verdurine a julienne, metà polpa degli scampi, l’erba cipollina, le foglioline di maggiorana tagliuzzate e un giro d’olio extravergine d’oliva. Ora regola di sale, impiatta e guarnisci con una chela e i pezzetti di polpa di scampo rimasti. Profuma con una leggera macinata di pepe nero e servi subito.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.