Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cannelloni alla scarola

RicettePRIMIPasta ripienaCannelloniCannelloni alla scarola
Questa ricetta è un'ottima soluzione per chi cerca un primo vegetariano, gustoso e semplice, preparato con ingredienti tipici della cucina mediterranea

Ingredienti

Pochi e semplici ingredienti sono protagonisti di un primo piatto di pasta ripiena molto gustoso. La pasta per lasagne, farcita con la scarola appena stufata con il porro e resa piccantina dal peperoncino, cuoce in forno appena una decina di minuti. Niente besciamella ma un sugo di pomodoro fresco che, all'occorrenza, può essere preparato anche con pelati, polpa o passata.

Il sugo di pomodoro fresco per i cannelloni alla scarola

Scegliete preferibilmente pomodoro dediti alla preparazione del sugo come la varietà San Marzano, spellateli dopo averli tuffati per un minuti in acqua bollente oppure passateli al passaverdure come indicato nella nostra ricetta. Per correggere l'acidità del pomodoro, potete aggiungere un pizzico di zucchero o di bicarbonato.

1 Lavate la scarola e tagliatela a striscioline; lavate e tritate il porro e fatelo insaporire con un cucchiaio di olio e il peperoncino. Quindi unite la scarola e lasciatela appassire a fiamma viva. Salate, eliminate il peperoncino e aggiungete i capperi tritati. 

2 In un'altra padella mettete i pomodori lavati e tagliati a pezzetti e uno spicchio d'aglio. Salate, cuocete a fuoco vivo per 10 minuti, passate tutto al passaverdure ed eliminate le bucce del pomodoro.

3 Lessate in abbondante acqua salata le lasagne, scolatele al dente e dividetele a metà; mettete su ogni striscia un cucchiaio abbondante di scarola e capperi. Arrotolate la pasta sul ripieno in modo da formare dei cannelloni: metteteli in pirofiline individuali e copriteli con la salsa di pomodoro. 

4 Condite con un filo d'olio e passate nel forno caldo a 200° per circa 10 minuti.

 

 

Ricetta di Laura e Margherita Landra, foto di Cristiano Maggi

TAG: #cannelloni#facile#in anticipo#pasta ripiena#primo#primo di pasta#scarola#vegetariano#veloce

Abbina il tuo piatto a