Per un secondo semplice e dal sapore delicato, ecco la ricetta della trota al cartoccio farcita con filetti affumicati
Ricette a base di pesce per una cena fra amici? Un’idea semplice ma d’effetto è portare in tavola la trota al cartoccio farcita con filetti affumicati: ecco tutti i segreti per prepararla (le dosi qui indicate sono per 4 persone).
1) Strofina le trote con della carta ruvida per rendere la pelle meno viscida. Priva i pesci delle interiora, diliscali, lavali, asciugali e salali all’interno. In una ciotola, condisci i filetti affumicati (che avrai già tagliato a listarelle) con un trito di aneto e prezzemolo, e la scorza di limone grattugiata. Farcisci ogni trota con un po’ dei filetti così conditi.
2) Pela le patate, affettale molto sottili e tuffale per appena 2 minuti in acqua bollente salata. Quindi scolale e distribuiscile al centro di 4 rettangoli di carta forno (di 30x40 cm) che saranno i cartocci in cui cuocere le trote. Condisci le fettine di patate con un filo d’olio, sale e una macinata di pepe, poi disponi una trota su ogni cartoccio, adagiata sul letto di patate.
3) Chiudi i bordi dei cartocci, disponili tutti su una placca e cuoci per 20 minuti circa in forno già caldo a 220°. A cottura ultimata, lascia intiepidire per 5 minuti, quindi apri i fagotti e irrora ogni trota al cartoccio con un po’ di succo di limone.
Se vuoi una variante di questa ricetta della trota al cartoccio farcita, puoi sostituire i filetti che qui abbiamo utilizzato con della pancetta affumicata. Per quanto riguarda i vini da abbinare, questa preparazione della trota al cartoccio viene esalta da un Pinot bianco.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.