Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiFocaccine all'aceto balsamico

Focaccine all’aceto balsamico

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ecco delle focaccine davvero semplici da realizzare e che necessitano di pochi ingredienti. Si possono mangiare a merenda oppure si possono sostituire al pane. L'aceto balsamico dona quel tocco e quel gusto in più.

Condividi

La ricetta
1 Versate
0,6 dl di aceto balsamico in una casseruola e fatelo sobbollire finché si sarà ridotto a metà. In una ciotola mescolate la pasta da pane, la semola, l'aceto balsamico, il lievito sciolto in 1 dl di acqua tiepida e 1 cucchiaino di sale. Lavorate l'impasto finché sarà omogeneo, trasferitelo in una ciotola oliata, coprite con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per 3 ore.

2 Dividete l'impasto in 12 pezzi, formando dei bocconcini; coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora 1 ora. Sul piano di lavoro infarinato schiacciate i bocconcini con i polpastrelli, dal centro verso l'esterno, formando delle focaccine. Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti; a metà cottura, spolverizzate le focaccine con il parmigiano.

3 Preparate un'insalatina di erbe miste tagliate grossolanamente, condite con olio e sale. Guarnite le focacce con l'insalatina, qualche goccia di aceto balsamico rimasto e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.