Focaccia rustica con la frittedda

  • 110 minuti PT110M
  • MEDIA
  • kcal 410
  • recensioni
focaccia rustica con la frittedda Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Scopri tutti i segreti per una deliziosa focaccia rustica con la frittedda

1) Mescola le 2 farine per la focaccia in una ciotola, fai un pozzetto al centro e versaci 4 dl di acqua tiepida e il lievito di birra. Mescola rapidamente con 1 cucchiaio, copri e lascia riposare per 30 minuti. Riprendi l'impasto e aggiungi 1 pizzico di sale, lavoralo brevemente, olia la palla d’impasto, mettila in una ciotola coperta dalla pellicola e trasferisci in frigorifero per 1 notte. Il giorno dopo toglie l'impasto dal frigorifero 2 ore prima di lavorarlo.

2) Monda i carciofi, tagliali a pezzetti e togli la pellicina alle fave. Affetta i cipollotti e falli saltare in un'ampia padella con 3 cucchiai di olio, salali, unisci i carciofi preparati, bagna con 1 bicchiere d’acqua e lasciala consumare. Aggiungi i piselli e, dopo 10 minuti di cottura, le fave e gli spinaci. Regola di sale, pepa e cuoci ancora per qualche minuto il ripieno della focaccia rustica con la frittedda.

Scopri il gusto unico della focaccia rustica con la frittedda

3) Stendi la pasta della focaccia in un disco di 30-32 cm su un foglio di carta da forno. Distribuisci la verdura al centro del disco con metà della raspadura e delle foglie di menta, lascia libero un bordo di 6-8 cm. Piega il bordo verso il centro, coprilo in parte con la verdura, olialo e inforna a 200° per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 180° e cuoci per 15-20 minuti o finché la pasta è ben cotta. Accompagna la focaccia rustica con la frittedda con la menta e la raspadura rimaste.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it