Basta uno sciroppo caramellato e un buon abbinamento tra frutti diversi (ananas, uva, scaglie di mandorle) per trasformare una macedonia in un fine pasto elegante. Perfetto da servire in una cena di auguri con gli amici appena prima della irrinunciabile fetta di panettone.
1) Tostate le mandorle in un padellino e trasferitele in un piatto. Nello stesso padellino versate lo zucchero e fatelo caramellare su fiamma vivace ruotando il contenitore finché lo zucchero fonde e prende colore. Unite le mandorle al caramello, versate il tutto su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare.
2) Sbucciate a vivo quattro arance e separate gli spicchi. Sgranate e lavate l'uva. Versate il succo dell'arancia rimasta in una casseruolina e portatelo ad ebollizione. Aggiungete un terzo del croccante tritato e mescolate finché sarà sciolto. Lasciate intiepidire lo sciroppo.
3) In una ciotola mescolate gli spicchi di arancia e i chicchi d'uva, versatevi sopra lo sciroppo e lasciate riposare per 1 ora. Servite la macedonia con il croccante rimasto a pezzetti.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.