Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pomodori verdi ripieni di acciughe sott’olio

La ricetta perfetta per chi ama il sapore fresco dei pomodori unito alla sapidità e al sapore deciso delle acciughe, qui riuniti in una conserva sott'olio gustosa e appetitosa

Condividi
2/5
VOTA

Una ricetta perfetta per la fine dell'estate quando gli ultimi pomodori della stagione faticano a conquistare il colore rosso intenso e il sapore zuccherino dei giorni più caldi. Il sapore un po' più acidulo e la consistenza soda dei pomodoro verdi li rendono però perfetti per le conserve. Tra le tante ricette ve ne proponiamo una che prevede una farcitura dal sapore deciso con aglio, acciughe e origano.

Le conserve di pomodori

Ancora con gli ortaggi verdi, i pomodorini in agrodolce sono ideali per guarnire bruschette o come sfizioso contorno; pratici e pieni di sapore i pomodorini secchi, versatili in cucina. Tra le salse, irrinunciabili i pelati fatti in casa.

Ingredienti

Come preparare i pomodori verdi ripieni di acciughe sott'olio

1 Lavate con cura i pomodori, asciugateli e tagliateli in due, senza staccare completamente le due metà; prelevate delicatamente un po' di polpa dai mezzi pomodori con uno scavino e farciteli con i filetti d'acciuga ben sgocciolati e 1 pizzico di origano essiccato. Spellate l'aglio e tagliatelo a fettine o spicchietti sottili. Sterilizzate il vaso, capovolto in una pentola con acqua fredda e portato a bollore: abbassate la fiamma e fate bollire per 10 minuti. Spegnete, fatelo intiepidire, scolatelo e mettetelo per 3-4 minuti nel forno caldo ma spento, perché si asciughi.

2 Sistemate i pomodori farciti nel vaso, riempiendo più possibile gli spazi vuoti; inserite qua e là anche qualche fettina di aglio e i rametti di origano rimasti. Versate l'olio a filo nel vaso fino a riempirlo, coprendo bene i pomodori (potete acquistare l'apposita griglietta che li tiene sotto la superficie).

3 Chiudete ermeticamente il vaso, mettetelo sul fondo di una pentola alta e stretta, circondandolo con un telo arrotolato, perché non sbatta contro le pareti. Versate acqua nella pentola fino a coprire il vaso con almeno 2 dita d'acqua: portate a bollore e lasciate la pentola sul fuoco bassissimo per 30 minuti. Conservate i pomodorini farciti sott'olio al fresco per 2 mesi, consumandoli dopo 4 giorni dall'invasamento.

Dicembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a