Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTBriochesCorona di panbrioche al burro salato e cannella

Corona di panbrioche al burro salato e cannella

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una preparazione d'effetto, soffice e zuccherosa, perfetta per molte occasioni, dalla colazione, alla merenda, fino a chiusura di un pranzo in famiglia

Condividi

Ingredienti

Il burro salato è un una chicca in cucina, anche per le preparazioni dolci. Nasce in Bretagna da sempre terra in cui abbonda il latte e per parecchio tempo esente dai dazi sul commercio del sale. Ecco dunque l'incontro tra i due ingredienti che dà un prodotto più duraturo nel tempo.

La produzione

I processi di produzione sono uguali a quelli per la preparazione del burro comune; una volta pronto il panetto si procede alla salatura. Perfetto per il panbrioche e il caramello salato, è ottimo anche per mantecare il risotto, per i soufflè e per insaporire le pannocchie arrosto.

Stemperate il lievito in poco latte tiepido con mezzo cucchiaino di zucchero e lasciatelo riposare per 10 minuti. Impastate i due tipi di farina con lo zucchero rimasto, l'uovo sbattuto con il latte restante (tenetene da parte 1 cucchiaio) e il latte lievitato.

2 Quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungete il miele e la cannella e, per ultimo, il burro morbido, un pezzetto alla volta; otterrete una pasta piuttosto morbida. Mettetela in una ciotola imburrata, coprite (non a contatto) con un telo umido e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume (almeno 1 ora).

Dividete l'impasto in 5 porzioni uguali e modellate delle palline lisce: sistematele in cerchio su una placca foderata con carta da forno a una distanza di 2-3 cm l'una dall'altra. Coprite con una grande ciotola rovesciata e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio del volume.

Spennellate la superficie della corona con il tuorlo sbattuto con il latte tenuto da parte e intagliate in ciascuna pallina la punta di una stella con le forbici. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire, a piacere, con confettura o panna montata.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.