Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiAcciughe ripiene alla ligure

Acciughe ripiene alla ligure

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un secondo di pesce ideale per un pranzo estivo: sono le acciughe ripiene alla ligure, arricchite da un ripieno di capperi, olive taggiasche, prezzemolo e aglio.

La frittura conferisce loro un'extra croccantezza, rendendole peraltro ideali anche per i più piccoli, che saranno ben lieti di mangiare del pesce se servito in questo modo appetitoso.

Pronta in soli 30 minuti, questa ricetta potrebbe diventare il vostro prossimo salva pranzo per la stagione estiva: non vi resta che provarla!

Le acciughe
Detta anche alice, l’acciuga è un pesce di forma sottile e con carne piuttosto grassa. Può arrivare fino a 20 cm di lunghezza, ha l’addome privo di squame e il dorso azzurrognolo (da qui la definizione di pesce azzurro) che contrasta con i fianchi e il ventre argentei. Questo pesce è ottimo sia fresco sia conservato sotto sale, sott’olio e anche con salse speciali. In cucina si presta a svariate preparazioni: fritto, grigliato, cotto in forno, farcito, saltato in padella.

Condividi

Spezzettate la mollica e mettetela a bagno nel latte in una ciotola. Nel frattempo grattugiate il formaggio. Lavate i capperi e asciugateli; denocciolate le olive (se necessario); lavate e asciugate il prezzemolo.

Tritate a coltello capperi, olive, prezzemolo e, se vi piace, l'aglio, sbucciato. Aggiungete il parmigiano grattugiato e la mollica strizzata dal latte e mescolate.

"Allinguate" le acciughe, cioè squadernatele. Con un cucchiaio prelevate un po' di ripieno, coprite un'acciuga dal lato della carne in modo omogeneo e richiudete con una seconda acciuga.

Ripetete l'operazione fino a esaurire le acciughe.

Sbattete le uova in un piatto e passatevi le acciughe, scolando l'eccesso.

Disponete il pangrattato in un piatto e passatevi le acciughe bagnate nelle uova, facendolo aderire bene.

Scaldate abbondante olio in una pentola capiente e quando è ben caldo friggete le acciughe poche alla volta, fino a che non saranno dorate (il tempo di cottura dipende dalla dimensione dell'acciuga).

Scolate le acciughe con un mestolo forato e fatele asciugare su carta paglia. Servitele con una spolverizzata di sale (meglio se fleur de sel).

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.