Pollo alla creola

  • recensioni
pollo alla creola Sale&Pepe
Sale&Pepe

Versione classica di un piatto tipico della Louisiana, nato dal ricco incontro di culture diverse, è un’esplosione di colori e di gusto

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Per realizzare la ricetta del pollo alla creola inizia col lavare e asciugare il pollo, tagliato in 12 pezzi (oppure coniglio o anatra); mischia la farina setacciata con le spezie cajun, il basilico secco e la paprica. Passaci i pezzi di pollo, impanandoli bene; tieni da parte il mix che avanza. Scalda l'olio in una grande padella e rosolaci i pezzi di pollo impanati, 4 minuti per parte, finché non saranno croccanti e dorati; quindi sgocciolali e mettili da parte, in caldo.

2) Lascia nella padella solo 2 cucchiai del fondo di cottura del pollo (tieni da parte il fondo rimasto) e rosolaci il misto di verdure (1 grossa cipolla, 1 peperone verde grande e 1 costola di sedano, puliti e tritati molto grossolanamente) con il peperone rosso tagliato a dadini di 1 cm e il peperoncino privato dei semi e sminuzzato, mescolando; quindi trasferisci il tutto in una pirofila che vada in forno e disponici sopra il pollo rosolato messo da parte. Bagna con 250 ml di acqua, copri e passa in forno a 180° per 40 minuti. Spolverizza con il brodo granulare di pollo, aggiungi lo yogurt e inforna per altri 20 minuti.

3) In un pentolino, fai fondere il burro a bagnomaria e amalgamaci 3 cucchiai del mix di spezie rimasto, mescolando finché il composto risulterà dorato; incorporaci il fondo di cottura del pollo tenuto da parte, stemperando, se necessario, con poca acqua, in modo da ottenere una salsa densa e omogenea, da servi con il pollo alla creola.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it