Il pollo alla creola è un'esplosione di colori e di gusto, che sa tentare anche i palati più esigenti. Le spezie sono quelle delle Antille
Questa ricetta appartiene alla tradizione creola, tipica della Louisiana, di cui New Orleans, nel sud degli Stati Uniti, è capitale. Una cucina che è lo specchio più fedele della storia della città, dove si sono incontrati coloni francesi, indiani, spagnoli e africani, dando vita a una fusione di abitudini alimentari, ingredienti e tecniche diverse.
Una cucina speziata
Abbondanti spezie e ingredienti poveri, come riso, mais, fagioli, legumi e verdure del territorio vanno a braccetto con pollame, pesce, crostacei, qualche volta selvaggina. Il pollo alla creola è accompagnato per tradizione da riso, patate dolci o banane platano, le "banane da cuocere', che vengono servite bollite, arrostite o fritte a fettine.
1 Lavate e asciugate il pollo; mischiate Ia farina setacciata con le spezie cajun, il basilico secco e Ia paprica. Passatevi i pezzi di pollo, impanandoli bene; tenete da parte il mix che avanza. Scaldate l'olio in una grande padella e rosolatevi i pezzi di pollo impanati, 4 minuti per parte, finché saranno croccanti e dorati; quindi sgocciolateli e metteteli da parte, in caldo.
2 Lasciate nella padella solo 2 cucchiai del fondo di cottura del pollo (tenete da parte il fondo rimasto) e rosolatevi il misto di verdure con il peperone e il peperoncino, mescolando; quindi trasferite il tutto in una pirofila che vada in forno e disponetevi sopra il pollo rosolato messo da parte. Bagnate con 250 ml di acqua, coprite e infornate a 180° per 40 minuti. Spolverizzate con il brodo granulare di pollo, aggiungete Io yogurt e infornate per altri 20 minuti
3 In un pentolino, fate fondere il burro a bagnomaria e amalgamatevi 3 cucchiai del mix di spezie rimasto, mescolando finché il composto risulterà dorato; incorporatevi il fondo di cottura del pollo tenuto da parte, stemperando, se necessario, con poca acqua, in modo da ottenere una salsa densa e omogenea, da servire con il pollo.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.