Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteConserve e confettureMelanzane speziate sott'olio

Melanzane speziate sott’olio

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La ricetta perfetta per chi è in cerca di una conserva di verdure da tenere in casa per ogni evenienza. In questo caso, a base di melanzane.

Le melanzane sono un ortaggio utilizzato in diversi piatti molto noti della tradizione, come la parmigiana. Si tratta di verdure ricche di proprietà benefiche, con poche calorie e molte fibre. 

Condividi

1 Mondate le melanzane, tagliatele a dadini di 2 cm di lato, trasferiteli in una ciotola con 2 cucchiai di sale, mescolate e lasciateli riposare coperti per 12 ore.

2 Strizzate le melanzane dal liquido di vegetazione. Scaldate un padellino dal fondo spesso, unite i semi di senape, cumino e finocchio e tostateli finché inizieranno a sprigionare l'aroma. Aggiungete la curcuma e tostate per pochi secondi.

3 Scaldate 1,5 dl di olio di arachide in una grossa padella unite le melanzane e friggetele per 3-4 minuti finché saranno dorate. Scolatele con una schiumarola e asciugatele su carta da cucina. Unite all'olio di cottura gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, lo zenzero sbucciato e grattugiato e lasciate soffriggere per 30 secondi.

4 Fate raffreddare l'olio, versate l'aceto e rimettete sul fuoco a fiamma moderata finché sarà evaporato quasi del tutto. Unite le spezie e le melanzane, mescolate, suddividetele nei vasi sterilizzati e lasciate raffreddare. Versate olio extravergine fino a coprirle di 1 cm. Chiudete i vasi e conservateli fino a 6 mesi.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.