Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

La corona di paninetti con semi di cumino

  • 65 minuti PT65M
  • MEDIA
  • kcal 300
  • -/5
corona-di-paninetti-con-semi-di-cumino
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell'impasto di base per la corona di paninetti con semi di cumino

1) Setaccia la farina (nelle quantità previste dalla ricetta della corona di paninetti) in una ciotola, creando una fossetta al centro ed una più piccola su un lato. Versa all'interno della fossetta più grande il miele ed il lievito (sciolto in poca birra), mentre nella più piccola un cucchiaino di sale.

2) Versa poi la birra rimasta ed inizia a mescolare gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta; incorpora mano a mano sempre più farina ed il sale e restante e prosegui ad impastare a mano per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non più appiccicoso.

3) Forma una palla con la pasta per la corona di paninetti, coprila con un foglio di pellicola alimentare e lasciala lievitare in luogo tiepido per circa un'ora e mezza.

Preparazione e cottura delle corone di paninetti con semi di cumino

1) Sgonfia l'impasto, lavoralo per qualche secondo e dividilo in piccoli panetti da circa 20 g ciascuno. Forma con questi ultimi delle palline e disponile a cerchio in due teglie da forno di 24 cm l'una, rivestite con carta oleata.

2) Infila le teglie contenenti la corona di paninetti in 2 grossi sacchetti di plastica, gonfiali e lascia lievitare nuovamente l'impasto per 30 minuti.

3) Diluisci il tuorlo con poche gocce d'acqua, spennellalo sui paninetti, cospargili con semi di cumino e cuocili in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa. Una volta cotte e raffreddate, porta in tavola lecorone con cumino e servile con fette di speck.

Pubblicato il 02/07/2014

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it