Le castellane al pesto di rucola con cannellini

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 685
  • -/5
castellane-al-pesto-di-rucola-con-cannellini
Sale&Pepe

Quello di rucola è un pesto dal gusto intenso e avvolgente e in questa preparazione viene celebrato in maniera sublime, con la partecipazione dei fagioli cannellini e dei pomodori ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle castellane al pesto di rucola con cannellini

1) Inizia a preparare la ricetta delle castellane lavando e mondando la rucola. Elimina circa 1 cm dalla parte finale del gambo, lava e asciuga la rucola e versala nel mixer. Frullala insieme al parmigiano grattugiato, a un pizzico di sale e a circa 1 dl di olio, fino a ottenere una salsa fluida. Trasferisci il pesto di rucola in una ciotola capiente.

2) Completa la preparazione del condimento per le castellane: scola i cannellini dal loro liquido di conservazione e sciacquali sotto l’acqua corrente. Lasciali scolare e, nel frattempo, lava i pomodorini e tagliali a metà o in 4 spicchi. Unisci i pomodori ai fagioli e condisci il tutto con un filo d’olio, una presa di sale e una macinata di pepe.

Come cuocere e servire le castellane al pesto di rucola con cannellini

1) Cuoci le castellane in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

2) Diluisci il pesto di rucola con un cucchiaio di acqua di cottura e scola la pasta al dente. Trasferisci la pasta in una ciotola e condiscila con il pesto, quindi unisci i pomodorini e i fagioli. Mescola i diversi ingredienti per farli amalgamare e servi subito le castellane al pesto di rucola.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it