Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCioccolato, spezie esotiche e arte miniaturista

Cioccolato, spezie esotiche e arte miniaturista

Sono le nuove tavolette di Zaini Milano, un tripudio di sensazioni sorprendenti. All'occhio e al palato

Condividi

Esiste il cioccolato fondente, al latte o bianco. Le tavolete di cioccolato grezzo o fine, di cacao purissimo oppure quelle impreziosite da scorze d'arancia, classiche nocciole, croccanti wafer e così via... Ma cosa succede se ad aromatizzare il cioccolato, a dar più sapore alle tavolette fossero proprio delle spezie rare? Bacche, pepi, aromi e sapori esotici provenienti da lontano. Un mix di sapori, un'esperienza unica dal punto di vista organolettico ma anche culturale, ecco la come è nata la nuovissima linea da degustazione “Collezione Tarocchi” di Zaini Milano. Una gamma di 12 sorprendenti tavolette di cioccolato fondente finissimo abbinato a spezie, bacche, superfood, radici e scorze di agrumi. “Collezione Tarocchi” unisce il gusto deciso di cioccolati fondenti anche monorigine del Madagascar, Perù e Messico con zafferano, caffè Montana Maya (originario del Centro America dal gusto intenso e deciso), bacche della passione (da non confondere con il frutto della passione. Le bacche sono una vera e propria rarità che arriva direttamente dall’Etiopia, la particolarità risiede proprio nelle note olfattive e in quelle gustative. Al naso ricordano la camomilla, in bocca sprigionano tutto il sapore del frutto della passione, con note acidulate e fresche), anice stellato, pepe Timut Nepal (la sua forma ricorda molto quella delle bacche di pepe ma a bene vedere si tratta della profumatissima buccia della bacca di Timut, un albero dalle foglie che ricordano i profumi del limone basilico e menta. L’aroma del pepe Timut Nepal è fresco e agrumato, fa pensare alle note del pompelmo, lime e frutto della passione), pepe Voatsiperifery (originario del Madagascar, questo prezioso e raro pepe profuma di bosco, agrumi e menta), pepe rosa e cristalli di sale, bacche di goji, zenzero, peperoncino e combava (o Kaffir Lime, è un agrume simile al lime di origine asiatica molto profumato del quale si utilizzano foglie e buccia) per dar vita a tavolette dai sapori unici e vibranti.  


Il cioccolato diventa un’opera d’arte
Le Tavolette Tarocchi Zaini Milano offrono molto di più che una rinvigorente esperienza organolettica e degustativa, sono anche uno vero e proprio excursus culturale della storia dei Tarocchi italiani. Su ogni tavoletta, Zaini Milano ha riprodotto fedelmente le miniature che a metà del Quattrocento, Filippo Maria Visconti, Duca di Milano e il suo successore Francesco Sforza commissionarono a diversi artisti per realizzare il primo mazzo di Tarocchi, 78 carte che hanno ispirato i mazzi successivi. Delle vere e proprie opere d’arte da degustare.


La meticolosa ricerca di Zaini per la storia dei Tarocchi del 1400 si riflette anche nella scelta dei colori utilizzati per la riproduzione delle immagini infatti, è stato utilizzato per la prima volta l’oro in pasta per dar risalto alle miniature presenti sulle confezioni. L’oro, un elemento caro ai Tarocchi, non per la sua preziosità ma per il suo significato. Da sempre viene identificato con la luce, quella più profonda che conduce alla conoscenza e alla sapienza.


Non solo, Zaini Milano ha voluto aromatizzare i suoi cioccolati con le spezie, un altro elemento caro all’epoca dei Visconti Sforza. Dagli ultimi anni del 400 a Milano arrivarono rifornimenti di spezie, rarità provenienti da molto lontano. Presentate dagli speziali, mercanti specializzati nella loro commercializzazione, erano molto apprezzate nelle Corti, in special modo nella ricca Corte dei Visconti Sforza, dove gli speziali erano figure ormai di casa.


192571192570192569192568192572


192573

Le 12 Tavolette Tarocchi Zaini Milano
Intense, aromatiche e avvolgenti. Ecco quali sono i gusti della nuova collezione Zaini Milano. Le monorigini del Madagascar sono Il Mago aromatizzato al pepe Voatsiperifery; Il Papa con anice stellato; Il Mondo con la combava e Gli Amanti con le bacche della passione. La monorigine del Messico è Il Tempo, una tavoletta aromatizzata al Caffè Montana Maya. Infine, la monorigine del Perù è dedicata alla carta de Il Matto, con sentori di pepe Timut Nepal. La collezione prosegue con cinque tavolette al cioccolato fondente con sentori di pepe rosa per La Giustizia, di zenzero per Il Carro, di peperoncino jalapeño per la carta de Il Diavolo, di bacche di goji per La Fortuna e con note di cristalli di sale blu di Persia per L’Impiccato. Si conclude la collezione con la tavoletta dedicata alla carta de La Papessa, finissimo cioccolato bianco aromatizzato allo zafferano. 


Ogni Tavoletta ha un significato
192567Zaini Milano non ha lasciato nulla al caso, con l’acquisto delle Tavolette Tarocchi viene fornito anche un piccolo libricino che racconta la storia dei Tarocchi del 1400 ai quali si sono ispirati per la realizzazione di questa sorprendente collezione, la storia delle spezie dell’epoca e i significati delle carte dei 12 Tarocchi riprodotti sulle confezioni delle tavolette e un’approfondita spiegazione dei gusti. 
Un’idea regalo originale, ricca di storia e significato, perfetta per il Natale.

Chi è Zaini Milano
Mastri cioccolatieri dal 1913, quando Luigi Zaini, fondatore dell'omonima linea di cioccolati, aprì la prima fabbrica di cioccolato a Milano assieme alla moglie, Olga. Oggi, come allora, lo storico locale è in Via De Cristoforis a Milano, dove arte, sapienza e sperimentazione si fondono per dar vita a prodotti impeccabili.


novembre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.