Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMILasagne di zucchine con ragù misto ai peperoni

Lasagne di zucchine con ragù misto ai peperoni

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Alla bolognese, con le melanzane, bianche o con verdure: di varianti di lasagne ne esistono un'infinità. Quella che vi proponiamo oggi prevede sia la carne che le verdure, per un risultato finale completo ed equilibrato - oltre che decisamente gustoso!

Le lasagne
Nate dall’unione di sfoglia di pasta fresca all'uovo, besciamella e ragù, le lasagne sono uno dei piatti più amati della tradizione emiliana, le cui origini sono antichissime.

Per i Romani, il termine laganum indicava delle sfoglie quadrate o rettangolari ricavate da un impasto di farina di grano, cotte al forno o sul fuoco e farcite con carne. Nel XIV secolo, un ricettario proveniente dalla Corte Angioina di Napoli, il Liber de coquina, proponeva una ricetta in cui per la prima volta compare il formaggio; l’introduzione del pomodoro avveniva invece nel 1881 – sempre a Napoli – documentata ne Il Principe dei Cuochi.

Se la stratificazione della lasagna è da attribuire a Francesco Zambrini, che ne parlava nel suo Il libro della cucina del sec. XIV del 1863, la codificazione del piatto si fa risalire ad alcuni ristoratori bolognesi, che all'inizio del Novecento sdoganarono per la prima volta la lasagna con la sfoglia verde, ottenuta con l'aggiunta di spinaci all’impasto.

Condividi

1 Lavate il peperone, pulitelo e tagliatelo a dadini molto piccoli. Fatelo appassire in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Lavate e pulite sedano, carota, cipolla e aglio. Tritateli e soffriggeteli in un tegame con un filo di olio e un pizzico di sale. Unite la carne, salatela e rosolatela per 5 minuti. Poi aggiungete i peperoni e fate insaporire mescolando per 2-3 minuti. Versate la passata di pomodoro e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti; regolate di sale e pepate.

2 Sciacquate le zucchine, tagliatele a fettine di 2 mm con una mandolina e grigliatele velocemente su una piastra ben calda in modo che restino al dente. Velate con un po' di ragù il fondo di una teglia di 20x30 cm e riempitela a strati con le zucchine, un po' di ciascun formaggio e il ragù. Terminate con zucchine, caciocavallo e parmigiano.

3 Condite il tutto con un po' d'olio e cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire e servite le lasagne profumandole con una manciatina di foglie di prezzemolo spezzettate.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.