VOTA
Questa è una variante più ricca rispetto alla ricetta di tradizione bolognese, oltre al ragù di carne ci sono peperoni e zucchine. Il doppio formaggio regala un sapore pieno e particolarmente sapido
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Tra i piatti emiliani più amati nella cucina tradizionale, le lasagne hanno conosciuto mille varianti, accontentando gusti e fantasia, goderecci, vegetariani, gluten free e intolleranti. Già in epoca romana il termine laganum indicava delle sfoglie quadrate o rettangolari ricavate da un impasto di farina di grano, cotte al forno o sul fuoco e farcite con carne. Per l'aggiunta del formaggio bisogna apsettare il XIV secolo, per la besciamella il XVII secolo.
La ricetta base prevede pasta sfoglia all'uovo, rigorosamente fatta in casa e tirata a mano, ragù di carne al pomodoro, besciamella e formaggio. Nel tempo sono fiorite le varianti con sfoglia di pasta secca, preparata senza uova, senza glutine, o colorando la pasta, soprattutto di verde con l'aggiunta di purea di spinaci nell'impasto. Non mancano le varianti vegetariane, quelle ai quattro formaggi, con i legumi e con il pesce. Sono tutte fatte a strati e poi cotte in forno. Perfette preparate anche il giorno prima o surgelate.
1 Lavate il peperone, pulitelo e tagliatelo a dadini molto piccoli. Fateli appassire in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Lavate e pulite sedano, carota, cipolla e aglio. Tritateli e soffriggeteli in un tegame con un filo di olio e un pizzico di sale. Unite la carne, salatela e rosolatela per 5 minuti. Poi aggiungete i peperoni e fate insaporire mescolando per 2-3 minuti. Versate la passata di pomodoro e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti; regolate di sale e pepate.
2 Sciacquate le zucchine, tagliatele a fettine di 2 mm con una mandolina e grigliatele velocemente su una piastra ben calda in modo che restino al dente. Velate con un po' di ragù il fondo di una teglia di 20x30 cm e riempitela a strati con le zucchine, un po' di ciascun formaggio e il ragù. Terminate con zucchine, caciocavallo e parmigiano.
3 Condite il tutto con un po' d'olio e cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire e servite le lasagne profumandole con una manciatina di foglie di prezzemolo spezzettate.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.