Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiViva la pasta con il pesce!

Viva la pasta con il pesce!

Dagli spaghetti alle vongole, ma rivisitati, ai paccheri al polpo, scoprite trucchi, abbinamenti e ricette per portare in tavola il mare in primi piatti goduriosi!

Condividi

Sapore di mare, sapore di... spaghetti, pennette, orata, vongole, polpo, gamberi, e chi più ne ha, più ne metta! Gli abbinamenti possibili fra pasta e pesce sono tanti quanta è la fantasia di chi interpreta il piatto principe della cucina italiana con le migliori specialità ittiche. Poche le regole da seguire, tanta la creatività per rivisitare i grandi classici o confezionare ricette originali che sanno di estate.

pasta col pesce

Perché ci piace
Non c’è forse espressione migliore della cucina mediterranea di un primo a base di pesce, ortaggi ed erbe aromatiche, legati da un filo di ottimo olio extravergine d’oliva. Le ricette della cucina marinara non possono mancare sulle tavole estive e si scelgono per tanti ottimi motivi. Per prima cosa, perché sono piatti equilibrati e basta farli precedere o seguire da un piccolo antipasto o da una fresca insalata per ottenere un menu completo. Il pesce, inoltre, ha quasi sempre cotture piuttosto rapide, se si eccettuano pochissime qualità come il polpo. Quindi, non obbliga a lunghe sessioni ai fornelli, quando fuori fa caldo. Infine, apporta tanto gusto e nutrienti preziosi con poche calorie e permette di realizzare portate leggere ma goduriose.

pescheria

Le (poche) regole da seguire
Non c’è quasi limite agli accostamenti possibili. Basta “pescare” i prodotti più freschi e invitanti in pescheria e al mercato fra pesci, molluschi e crostacei. Meglio ancora se già puliti dal pescivendolo e quindi, una volta a casa, pronti in poche mosse. Ci si può ispirare ai classici, come gli intramontabili spaghetti con le vongole, e personalizzarli con tocchi semplici: possono bastare una grattugiata di scorza di limone, qualche lamella di bottarga, basilico o menta al posto del prezzemolo per dare nuova allure a un piatto iconico. Divertente anche giocare con i formati di pasta più inaspettati: dai paccheri alle caserecce, dai fusilli lunghi alle reginette. L’unico consiglio più specifico riguarda la pasta all’uovo, liscia o ripiena, che è meglio abbinare alle qualità più delicate ed eleganti come crostacei, capesante e pesci bianchi. Quelle più saporite e salmastre, dal tonno alle cozze, finirebbero per coprire la finezza della sfoglia. Infine, attenzione al sale: i prodotti ittici (specialmente i molluschi, con o senza conchiglie) hanno una sapidità naturale che spesso viene accentuata dall’utilizzo di ingredienti come capperi e olive. Vietato, quindi, aggiungere sale al condimento, o almeno unirlo sin dall’inizio: potrete sempre correggere a fine cottura. Meglio tenere la mano leggera anche al momento di salare l’acqua della pasta.

In bianco o in rosso?
La diatriba è aperta, da sempre, quando si parla dei già citati spaghetti con le vongole: in bianco o con il pomodoro? Ognuna delle due versioni ha sostenitori e detrattori, quindi vi lasciamo liberi di scegliere secondo il vostro gusto. In generale, comunque, il pomodoro si sposa bene al pesce. Noi lo preferiamo fresco o sotto forma di pelati di ottima qualità. La passata, soprattutto nei ragù, potrebbe fare un po’ “pastone”, con le carni tenere del pesce disfatte nella salsa: fanno eccezione le ricette a base di polpo a tocchetti, che restano ben consistenti al morso e, anzi, si valorizzano con un sugo che li veli leggermente.

5 ricette di Sale&Pepe
Non potevamo non lasciarvi con una carrellata di ricette da provare: con le vongole in veste inedita, con il polpo in una ricetta della tradizione, con il pesce bianco in dadolata, con la pasta all’uovo e i gamberi. Per finire, una sorprendente proposta con un frittino croccante.

spaghetti vongole olive sedano

Spaghetti con vongole e olive al sedano. Lavate 1,5 chili di vongole veraci e lasciatele riposare per un paio d’ore in una ciotola con acqua salata. Mondate 2 coste di sedano, tritatele finemente e mettetele in una casseruola con qualche foglia di maggiorana spezzettata, 50 g di pinoli, 80 g di olive taggiasche e 4 cucchiai di olio. Lasciate rosolare a fuoco dolce per 5 minuti. Sciacquate le vongole e fatele aprire in un tegame coperto, con un filo d’olio. Sgocciolatele con un mestolo forato, conservando il liquido di cottura, e versatele nel tegame con sedano e olive. Aggiungete il liquido dei molluschi filtrato e lasciate insaporire per qualche istante. Nel frattempo, lessate 320 g di spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e saltateli brevemente nel condimento. Completate con una macinata di pepe, maggiorana fresca e servite. Per 4 persone.

Paccheri con polpo alla Luciana

Paccheri con polpo alla Luciana. Lessate un polpo da circa 600 g, pulito, in abbondante acqua per circa 40-45 minuti. Scolatelo, tagliatelo a pezzetti e rosolateli in una casseruola con 4-5 cucchiai di olio per 2 minuti. Abbassate la fiamma e unite 400 g di pomodori pelati spezzettati (o di passata) e un peperoncino fresco privato dei semi e tritato. Mettete il coperchio e cuocete per 15 minuti, mescolando spesso. Lessate 320 g di paccheri in abbondante acqua salata. Completate i paccheri e cuocili per il tempo indicato sulla confezione. Regolate se occorre il polpo di sale e cospargetelo con 2 spicchi d’aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati molto finemente. Scolate la pasta, tenendo da parte 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura. Trasferite i paccheri nella casseruola con il polpo, versate poca acqua tenuta da parte, mescolate e lasciate insaporire per un minuto. Completate con un filo d’olio e servite. Per 4 persone.

cellentani con orata e zucchine

Cellentani con crema di zucchine e pesce bianco alla piastra. Tagliate a grossi dadi 300 g di filetti di pesce bianco (dentice, pagro, orata) senza pelle e conditeli con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Lavate 4 zucchine e tagliatele a dadini. In una padella, versate 3 cucchiai d’olio, 4-5 foglie di basilico e uno spicchio d’aglio schiacciato. Fate insaporire un paio di minuti, aggiungete le zucchine, salate e coprite. Stufate a fiamma dolce, mescolando ogni tanto, per una ventina di minuti. Eliminate l’aglio e frullate le zucchine con altre 4-5 foglie di basilico fresco e un cucchiaio di olio crudo. Scaldate una piastra e rosolatevi i bocconcini di pesce un minuto per lato, smuovendoli delicatamente con una spatola. Lessate al dente 320 g di cellentani, scolateli e conditeli con la crema di zucchine e i bocconcini di pesce. Mescolate delicatamente e servite, guarnendo con prezzemolo fresco. Per 4 persone.

maltagliati con GAMBERI E PESTO DI PISTACCHI

Maltagliati con gamberi e pesto di pistacchi. Riunite nel mixer 80 g di pistacchi sgusciati, una manciata di foglie di prezzemolo, una presa di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone, un cucchiaio del suo succo, pepe e tritate finemente. Versate il pesto in una terrina. Sgusciate 300 g di code gamberi e privatele del filo nero. Saltatele in una padella con 2 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato per 2-3 minuti. Salatele, pepatele ed eliminate l’aglio. Lessate in acqua salata 400 g di maltagliati freschi all’uovo. Allungate il pesto con 4-5 cucchiai d’olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolate i maltagliati, conditeli con il pesto di pistacchi, i gamberi e terminate con finocchietto tritato, un giro d’olio e una macinata di pepe. Per 4 persone.

Pennette con i calamaretti fritti. Scottate 500 g di pomodori in acqua bollente per un minuto, spellateli, privateli dei semi, tagliateli a pezzetti, salateli e lasciateli sgocciolare in un colino per 20 minuti. Frullate nel mixer 2 spicchi d’aglio spellati con 15 g di foglie di basilico, un ciuffo di prezzemolo e un pizzico di sale grosso, versando a filo 1/2 bicchiere circa di olio. Versate il pesto in una terrina e aggiungete una macinata di pepe, 50 g di mandorle tritate, i pomodori e 80 g di pecorino grattugiato, unendo altro olio se necessario. Lavate 250 g di calamaretti spillo, sgocciolateli, asciugateli con carta da cucina e passateli in un velo di farina. Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella, immergetevi i calamaretti pochi alla volta e friggeteli pochi minuti, finché sono dorati. Sgocciolateli su carta da cucina. Nel frattempo, lessate 320 g di pennette in acqua salata. Scolatele al dente e conditele con il pesto (se necessario, diluitelo con 5-6 cucchiai di acqua di cottura della pasta). Distribuitevi sopra i calamaretti fritti e servite. Per 4 persone.

Francesca Roman Mezzadri
Luglio 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.