Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiViaggio nel cuore del frumento

Viaggio nel cuore del frumento

Sabato 20 maggio, 22 molini di tutta Italia aprono le porte ai visitatori

Condividi

Siete mai entrati in un mulino? Hai mai visto come avviene la macinazione del grano e come si ottengono le farine e le semole? Volete scoprire come usarle al meglio per preparare pane, pizza, pasta e dolci? Allora non perderdetevi la terza edizione di “Molini a porte aperte”, un’occasione unica per immergersi in quest’affascinante mondo, accompagnati dai massimi esperti del settore: i mugnai.
Per un’intera giornata, quella di sabato 20 maggio 2023, i molini di tutta Italia accolgono tutti quelli che vogliono scoprire cosa c’è dietro la farina e la semola, due ingredienti alla base di tanti prodotti che sono un orgoglio italiano. Del resto, cosa sarebbe la cucina italiana senza il grano, duro o tenero che sia?

Alla scoperta di tante farine di marca
Organizzata da Italmopa-Associazione Industriali Mugnai d’Italia, “Molini a porte aperte” coinvolge 22 molini in rappresentanza dell’intero settore italiano, che offrono visite guidate nei loro stabilimenti e tante attività per foodies di ogni età, come dimostrazioni pratiche e atelier di cucina.
Nell’Italia settentrionale sono 15 le aziende visitabili, distribuite tra Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, e alcune hanno brand famosi, come Molino Grassi, Molino Dallagiovanna, Agugiaro&Figna, Molino Rossetto e Molino Cosma.
Il Centro Italia è rappresentato da cinque molini, situati tra Toscana, Umbria e Molise, tra cui Caputo e Grandi Molini Italiani. Per il Sud ci sono Molino DeVita in Puglia e Molino S.Paolo in Sicilia.
In ogni struttura i visitatori possono vedere il processo di macinazione del grano e apprezzare l’inimitabile capacità dei mugnai di selezionare le migliori varietà di frumento, di miscelarle e di trasformarle in tante tipologie di farine e semole, che arriveranno poi nei panifici, nelle pizzerie, nelle pasticcerie (e nelle case) di tutta Italia e porteranno anche l’autentico sapore della cucina italiana in giro per il mondo. 

Tutte le visite sono gratuite e vanno prenotate in anticipo sul sito www.italmopa.com.

Manuela Soressi
maggio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.