Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTortine con mousse di yogurt greco

Tortine con mousse di yogurt greco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Condividi

Fresche, leggere e delicate, le tortine con mousse di yogurt greco sono la soluzione perfetta da portare in tavola come fine pasto durante la stagione primaverile e in quella estiva. 

In questa sfiziosa ricetta della chef Chiara Patracchini,la mousse che sovrasta il croccante sablé si realizza con yogurt greco, zucchero, panna montata, sciroppo d'acero e una delicata gelatina a base di pesche

Il contrasto tra soffice e croccante è enfatizzato poi dai biscotti Joconde che completano le tortine, una ricetta base della pastiecceria francese che ricorda vagamente il Pan di Spagna, ma ha una consistenza più compatta e un sapore leggermente amarognolo conferito dall'utilizzo della farina di mandorle. 

 

Tortine con mousse di yogurt greco

Fate il sablé: setacciate la farina e il lievito sul piano di lavoro, unite la farina di mandorle, il sale, aggiungete il tuorlo montato con lo zucchero di canna, quello a velo e il burro a pomata. Amalgamate gli ingredienti poi stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno con il matterello allo spessore di circa 4 mm, quindi trasferitelo in freezer finché sarà congelato. Ricavate 8 dischi con un coppapasta del diametro di cm 7 e cuoceteli nel forno ventilato a 160° per 7 minuti.

Tortine con mousse di yogurt greco

Intanto preparate il biscotto Joconde: montate gli albumi con lo zucchero a velo; montate anche i tuorli con lo zucchero di canna e uniteli agli albumi. Salate, aggiungete la farina setacciata, quella di mandorle, il burro già ammorbidito e versatelo nello stampo già imburrato e infarinato, poi trasferite in forno ventilato a 160° per 15 minuti.

Tortine con mousse di yogurt greco

Tagliate le pesche a dadini e cuoceteli in un pentolino per 10 minuti. Prelevate 10 ml di acqua rilasciata dalle pesche e diluitela con 5 ml di sciroppo d'acero; tenete da parte. Aggiungete 75 ml di acqua, lo zucchero, il timo e fate cuocere per altri 15 minuti. Al termine eliminate il timo, frullate, lasciate raffreddare e trasferite la composta in una tasca da pasticciere.

Tortine con mousse di yogurt greco

Mescolate allo yogurt lo zucchero a velo e quello semolato; semi montate la panna e scaldate in un pentolino lo sciroppo d'acero, unite la gelatina ammorbidita in acqua fredda, scolata e strizzata e mescolate. Versate a filo lo sciroppo d'acero nella panna e trasferite in frigorifero per qualche minuto.

Tortine con mousse di yogurt greco

Ricavate 8 dischi dal biscuit Joconde con un coppapasta di cm 6,5. Spennellate la superficie con il mix d'acero e il succo delle pesche.

Tortine con mousse di yogurt greco

Unite lo yogurt alla panna semi montata; riempite una tasca da pasticciere con la crema e trasferite in frigo fino al momento di usarlo. Sistemate i dischi di sablé su un vassoio, distribuite la composta di pesche, coprite con il biscuit Joconde e spalmate un altro strato di composta; completate con la crema alla panna e yogurt, le fettine di pesca e guarnite con fiorellini di campo e qualche fogliolina di menta.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.