Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiItinerari di-vini

Itinerari di-vini

Maggio è all'insegna del vino. Ecco il calendario degli eventi da non perdere per gli enoappassionati

Condividi

Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra  Mario Soldati

Un maggio spumeggiante e ricco di appuntamenti dedicati agli appassionati del nettare di Bacco. Qui trovate il calendario per gli enoappassionati da nord a sud dello stivale: ce ne sono per tutti i gusti, in ville storiche, al mare e in montagna, senza dimenticare le fresche bevande al luppolo e l'ormai famosissima mixology.

Beviamoci Sud: I Grandi Vini del Sud a Roma il 6-7-8 maggio all'Hotel Palatino, via Cavour 213/M
Al festival dei grandi vini del sud, giunto alla quinta edizione, degusterete le migliori etichette tra i banchi di assaggio e le straordinarie Masterclass di approfondimento. Questa manifestazione ha l'intento di promuovere le cantine rappresentative delle diverse aree vitivinicole del Sud che mantengono uno standard qualitativo di alto livello. È un'occasione unica per esplorare con il gusto i migliori nettari da vitigni autoctoni come il Nero d'Avola, il Gaglioppo, il Cesanese, il Greco Bianco, il Primitivo, l'Aglianico, il Nerello Mascalese, il Cannonau, la Malvasia Puntinata, il Susumaniello, il Bombino, il Carricante, il Fuano, la Falanghina... (www.beviamocisudroma.it)

Mixology Experienze: da domenica 7 a martedì 9 maggio al Superstudio Maxi, via Moncucco 35, di Milano
L'ebbrezza sale negli oltre 10.000 metri quadri di esposizione: qui riuniti si trovano i professionisti dell'arte della miscelazione, bartender e ospiti internazionali presentano le ultime tendenze in fatto di cocktail e consumi tra presentazioni e degustazioni di nuovi prodotti e masterclass "A tu per tu" con i grandi protagonisti del mondo del beverage, con uno spazio dedicato all'acquisto dei prodotti assaggiati. E per non rimanere a stomaco vuoto, è previsto un Food Truck con differenti proposte gastronomiche e un ristorante con un menu dall’accento milanese. Sarà un vero e proprio laboratorio per specializzarsi in modo verticale su aspetti specifici del mondo del bar e della più raffinata arte della mixology e del flair bartending (mixologyexperience.it)

Maremma, Terra del Ciliegiolo Doc e altri Ciliegioli d'Italia: 7 e 8 maggio alla Fortezza Orsini di Sorano (Gr)
Al via la prima edizione dedicata al vitigno autoctono Ciliegiolo, una rassegna senza precedenti con la presenza delle cantine produttrici di questo speciale vitigno, finora poco conosciuto. Ci sarà la possibilità di degustare i vini e, nella giornata di domenica, su prenotazione, è prevista una masterclass tematica. Il Ciliegiolo è stato da poco riscoperto e valorizzato e deve il suo nome al colore dell'acino e agli aromi che ricordano quelli della ciliegia. Oggi è perlopiù impiegato in purezza e viene coltivato soprattutto in Toscana (circa 525 ettari), Umbria, Marche, Lazio e Liguria (consorziovinimaremma.it)

Brescia e la prima birra in Italia. Aspettando i 200 anni (1829-2029): lunedì 8 maggio inaugura la mostra permanente a Brescia, all'antica Birreria Wührer, v.le Bornata 46
Amanti della fresca bevanda al luppolo, lo sapete che la prima fabbrica di birra in Italia risale al 1829 per opera di Franz Xaver Wührer? In occasione delle celebrazioni di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023, nel tempio storico della birra trovate in mostra preziose testimonianze dell'epoca. All'inaugurazione potrete pranzare con un raffinato piatto della tradizione tirolese o con squisite pizze accompagnati, ça va sans dire, dalla nuova Birra Cesar 1949 (anticabirreria.it)

Wine&Thecity 2023: dall'8 al 13 maggio la XV edizione del grande evento diffuso della primavera napoletana; serata inaugurale nel complesso monumentale di Santa Maria La Nova
Torna a Napoli l'ebbrezza creativa della rassegna che dal 2008 coniuga vino, arte, moda e cultura con una settimana di degustazioni itineranti in luoghi insoliti e a volte sconosciuti della città. Protagonista resta il vino delle migliori cantine italiane servito in siti storici, spazi privati, atelier di artisti e designer, giardini e cortili. Un itinerario enologico assolutamente da non perdere! (wineandthecity.it)

Torino Wine Week, La Notte delle Bollicine: mercoledì 10 maggio da Combo, Corso Regina Margherita 128
In collaborazione con Combo, Cantina Social, Wined*Ora e Torino Digital Days, la Torino Wine Week festeggia l'arrivo della bella stagione con le bollicine. Qui si potranno scoprire e degustare i prosecchi selezionati da tutta Italia: oltre 20 cantine di Metodo classico e Martinotti, passando per Franciacorta e Alta Langa (eventi.torinowineweek.it)

Nizza è Barbera: 13 e 14 maggio al Foro Boario di Nizza Monferrato
Durante la manifestazione Nizza Monferrato si trasforma nella capitale del vino: qui si può degustare il Nizza Docg e tutte le altre tipologie piemontesi di Barbera Docg e Doc. Sono oltre 70 le cantine della migliore Barbera d'Asti con in degustazione oltre 400 etichette, servite e spiegate direttamente dai produttori. Degustazioni guidate e approfondimenti con esperti del settore li trovate presso Palazzo Crova, sede dell'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, e presso la Ex Chiesetta Trinità (nizzaèbarbera.wine)

Ossola in Cantina: il 13 maggio cantine aperte in Val d'Ossola
Alla scoperta dei vigneti eroici nelle Alpi piemontesi con sette tappe in altrettante cantine alla scoperta dei piccoli produttori del nord estremo del Piemonte, dove i fianchi elle montagne sono vere e proprie terrazze assolate che, grazie all'impegno dei coltivatori, regalano veri gioielli enologici. Perla del vino locale è il Nebbiolo tradizionale, ma si potrà degustare altro ottimo vino ossolano Doc abbinato ad assaggi gastronomici tipici della zona. Ogni cantina proporrà una degustazione diversa: dal fresco Chardonnay all'antico e raro Prünent, dal Nebbiolo al Merlot, fino a un inaspettato vino passito (www.apao.it)

FICO Wine Experienze: la prima edizione il 13 e 14 maggio presso FICO EatalyWorl Bologna, Via Paolo Canali 8
Due giornate dedicate a esperti e appassionati di bianchi, rossi e rosati di tutte le regioni italiane, dal Trentino alla Sicilia. Ad accogliere i wine lover una bottiglia alta più di 5 metri, la Strada del Vino decorata da luci e grappoli scintillanti e un'esposizione di oltre 100 etichette: degustazioni illimitate presso gli stand di 40 produttori e cantine, masterclass tenute da professionisti del settore e il corso del vino tenuto dagli esperti di Fontanafredda all'interno della Bottaia di Fico (www.fico.it)

VitignoItalia: 14 e 15 maggio a Napoli al Maschio Angioino
La XVI edizione conquista i palati più fini con 2000 etichette e 300 cantine. Etichette nazionali e visitatori da tutto il mondo per la festa nel nettare di Bacco, tra sentori, sapori, incontri e cultura (wwwvitignoitalia.it)

Francia Wine Festival: dal 19 al 21 maggio in Piazza Città di Lombardia a Milano
La prima edizione dedicata esclusivamente alle produzione enologiche d'Oltralpe è organizzata da Arte del Vino con Petit Vigneron e consente di scoprire una nicchia di piccoli produttori francesi uniti da una comune filosofia: far bere bene al giusto prezzo. A rappresentare tutte le 13 regioni vitivinicole ci saranno oltre 70 vini in degustazione, dalla Bretagna alla Normandia, dalla Costa Azzurra all'Occitania, senza dimenticare le iconiche Borgogna, Alsazia, Champagne, Loira e Bordeaux con particolare attenzione ai vini biologici. Un appuntamento imperdibile! (petitvigneron.it)

Sabrage Academy: 20 maggio a Cesena presso la Sala Wine Tasting di AIS Romagna, via delle Fragole 255
Sapete cosa si intende per “sabrage”? Se siete appassionati di bollicine forse sì, per tutti gli altri la parola tradotta dal francese significa “sciabolare”. Si tratta di una tecnica molto scenografica per aprire con un colpo solo le bottiglie di champagne ed è in uso fin dall'epoca napoleonica. La delegazione romagnola dell'Associazione Italiana Sommelier ha scelto Sabrage Academy per insegnare ai propri associati questo spettacolare rito. Il corso è aperto non solo ai sommelier, ma anche a tutti gli appassionati. E poi il sabrage sta diventando uno dei riti più in voga del momento e non occorre sciabolare solo Champagne, ma vanno benissimo i nostri Trentodoc, Franciacorta, Prosecco, Alta Langa... (sabrageacademy.it)

Spritz Week: dal 25 al 28 maggio a Ca' Select nel sestiere Cannareggio a Venezia
Debutta a Venezia l'evento che celebra l'autentico spritz veneziano, uno dei cocktail più amati dentro e fuori i confini nazionali grazie a Select, azienda nata proprio a Venezia nel 1920. Saranno quattro giorni all'insegna della scoperta dell'autentico e iconico Spritz Veneziano in collaborazione  con Ocean Space, progetto della fondazione Thyssen-Bornemisza che promuove la protezione e la salvaguardia degli ecosistemi acquatici, soprattutto la tutela di Venezia e della sua Laguna. Nel laboratorio di Canareggio sarà possibile vivere un'esperienza immersiva con la storia del brand e il processo di macerazione di erbe e spezie che caratterizzano la ricetta di Select (selectaperitivo.it)

Movimento Turismo del Vino – Cantine Aperte 2023, 27 e 28 maggio
Dedicato ai 30 anni del Movimento Turismo del Vino l'intenso calendario di iniziative e appuntamenti all'insegna del bere in modo responsabile, della passione per il vino e dell'amore per la terra. È un dato di fatto che l'enoturista del terzo millennio oltre a privilegiare la passione del vino cerca anche relax, benessere, natura, cultura e occasioni di divertimento. (movimentoturismovino.it)

Roero days: il 22 maggio nella sede di Villa Miani a Roma
È proprio in uno dei luoghi più suggestivi di Roma che il Consorzio Tutela Roero ha scelto di presentare 50 produttori e proporre i loro 300 vini in degustazione. Ci saranno due doppie verticali guidate e dedicate al Roero Bianco e a quello rosso in un viaggio tra vecchie e nuove annate, la mostra fotografica “Il Roero in 50 scatti” che racconterà un territorio che dal 2014 è incluso nella lista dei Paesaggi Culturali Patrimonio dell'Unesco, la presentazione del libro “Roero, la civiltà dell'Arneis e del Nebbiolo”. Un appuntamento proprio da non perdere (consorziodelroero.it)

Trentino & Wine: il vino e il suo territorio dall'11 al 14 maggio a Trento, da Palazzo Roccabruna alle principali dimore storiche della città
Torna la più longeva rassegna enologica trentina nel consueto appuntamento primaverile, risalente al 1952, organizzata dal Consorzio vini del Trentino. Riflettori puntati sulla realtà vitivinicola della provincia a iniziare da Palazzo Roccabruna, sede dell'Enoteca provinciale del Trentino, per spaziare poi nelle principali dimore storiche della città. Scopo dell'evento è far conoscere le novità enologiche, educare a un consumo consapevole, fare il punto sulla sostenibilità in vigna e in cantina. Un focus particolare sarà dedicato alla grappa trentina, in purezza o miscelata in cocktail. E ancora: “Wine e Me” degustazioni di vini e grappe con l'assistenza di sommelier; percorso di degustazione diffusa nella città “Wine & History”; appuntamento con “Wine & Grappa” e, infine, “Wine & Music” connubio tra l'arte del vino e
quella della musica (vinideltrentino.com)

Obiettivo Valtellina: 15 maggio, Casa degli Artisti, Corso Garibaldi 89/A, Milano
“In Valtellina i vigneti si arrampicano su pendenze vertiginose, dove è possibile solo la lavorazione manuale. Qui la vendemmia si svolge in autunno inoltrato e la selezione dei grappoli rimasti richiede una
pazienza d'altri tempi.” Così scrive Sandro Sangiorgi nel servizio dedicato ai Vini di Valtellina su Sale&Pepe di febbraio 2022. Da questa zona “eroica” nascono il Nebbiolo di Valtellina, conosciuto come Chiavennasca, il Sassella e il Grumello, il Valtellina Superiore e lo Sforzato, detto Sfursat; il Valgella, l'Inferno e il Maroggia.
Ora i vini nati nella straordinaria bellezza e unicità di questo terroir arrivano a Milano: saranno presenti 33 produttori aderenti al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina; 3 masterlab (Valtellina Superiore:l'autentica unicità del Nebbiolo di montagna – Valtellina: gastronomia e futuro – Sforzato
contemporaneo) e 1 banco di assaggio (vinidivaltellina.it)

Best Wine Stars: dal 20 al 22 maggio presso il Palazzo del Ghiaccio, via Giovanni Battista Piranesi, 14, Milano
La kermesse è una full immersion tra storia e unicità di ogni singolo vino e distillato attraverso momenti di approfondimento, masterclass, tasting room, talk e tavole rotonde con la partecipazione di importanti consorzi e associazioni del panorama vitivinicolo italiano e la presenza dell’Area Spirits con distillati di alta qualità. Il fitto programma di incontri della tre giorni annovera masterclass condotte dalla scrittrice e sommelier Adua Villa affiancata da un team di relatori di eccellenza; tasting room dedicata al mondo dei distillati, in particolare dell’amaro, guidate da Fabio Bacchi; inoltre verranno trattati temi diversi come “Sensibili alla Sostenibilità”, “Vini on Tour”, “Viaggio nei terroir del Veneto e delle Langhe”, “Vino, donne e Leadership”. Domenica 21 maggio si svolgerà la cerimonia di assegnazione di premi e riconoscimenti: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Spirits e Best Rosé Wine. Mentre il Premio Landini, assegnato dal brand italiano main sponsor della manifestazione, selezionerà la cantina migliore alla quale verrà consegnata la targa celebrativa e un buono per l’acquisto di un trattore agricolo Landini. L’ultimo giorno, lunedì 22 maggio, sarà dedicato ai talk e alle tavole rotonde, alcuni condotti dal giornalista e cronista enogastronomico Edoardo Raspelli, mentre Antonietta Tummolo, Best Wine Stars Ambassador, presenterà in prima assoluta il progetto “Venere e Bacco” I Miti del Vino.
L’apertura al pubblico seguirà i seguenti orari: 20/21 maggio ore 12:00 – 21:00; 22 maggio ore 10:00 – 18:00. (Tutte le etichette presenti all’evento si trovano in vendita su www.bestwinestars.com)

La Festa del Ruchè 2023: 13 e 14 maggio alla Tenuta La Mercantile di Castagnole Monferrato (AT)
Il principale evento di promozione della denominazione vede riuniti ad accogliere professionisti e appassionati l’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Go Wine. Saranno due giorni di festeggiamenti, tra degustazioni, incontri con i produttori e assaggi delle eccellenze gastronomiche del territorio. Inoltre ci sarà la possibilità di visitare le aziende vitivinicole presenti  e aperte per l’occasione (ilruche.it)

Monica Pilotto
maggio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.