Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriUn invito tutto intorno a un piatto

Un invito tutto intorno a un piatto

State organizzando una serata con gli amici? Pensate a una tavolata a tema, incentrata su una grande ricetta conviviale

Condividi

Per una serata fra amici, è bello organizzare un incontro conviviale in cui condividere buon cibo, brindisi e chiacchiere. Per un’occasione indimenticabile, l’idea è quella di organizzare un invito tutto intorno a un piatto, mettendo al centro della tavola una grande portata principale, da contornare con entrée, bevande e, perché no, allestimento a tema.

Piatti conviviali
La versione più basic di questa formula può essere la classica grigliata mista, o il barbecue all’americana, dove carni e pesci sono accompagnati da bruschette, verdure, salse home made, birre fresche e atmosfera informale. Ci sono poi preparazioni conviviali per definizione, come la bourguignonne, la fondue di formaggio o quella chinoise in brodo.

paella

Specialità dal mondo
Più originale scegliere una ricetta “importante” che faccia da leitmotiv, abbondante e varia, sul genere del piatto unico. Funzionano benissimo allo scopo le specialità etniche. Un grande classico è la paella spagnola (nella foto in alto), perfetta da disporre in mezzo alla tavola nella sua grande padella a due manici, lasciando i commensali liberi di servirsi, fare il bis e anche... il tris! Altra idea divertente può essere disporre su vassoi tortilla e tacos messicani con tutti gli ingredienti per farcirli: chili con carne, straccetti di manzo rosolati, guacamole, salsa piccante, cipollotti tritati, insalata, pomodori, ciuffi di coriandolo, spicchi di lime... Se volete andare in Oriente, niente di più goloso che una selezione di ravioli cinesi di carne, pesce o verdure, da portare in tavola direttamente nei loro cestini di bambù accompagnandoli con salsa di soia e aceto di riso nero. Troppo difficili da fare? Potete ordinarli, ancora da cuocere, al vostro ristorante cinese preferito o nelle botteghe da asporto presenti ormai in molte città, concentrando i vostri “sforzi culinari” su presentazione, aperitivo e contorni.

zuppa di pesce

Grandi piatti italiani
Se preferite proporre piatti “nostrani”, la scelta può cadere su una sontuosa zuppa di pesce della nostra tradizione (nella foto in alto), dal cacciucco ai brodetti dell’Adriatico, oppure su un cous cous alla siciliana, profumato di zafferano: ricette ideali per le sere d’estate, al mare o nella terrazza in città. Avete la fortuna di possedere un forno a legna? Organizzate un giropizza con ricette diverse, senza dimenticare le versioni in bianco che ognuno potrà farcire con ingredienti crudi come prosciutto, mortadella, mozzarella o stracchino. Anche in questo caso, se non avete voglia di passare la giornata prima dell’invito a impastare e lasciar lievitare, potete ordinare in pizzeria o dal panettiere (ma anche in molti supermercati) le bocce per pizza fresche, da stendere e farcire al momento. Se poi la stagione è fredda, niente di meglio di una ricca teglia di pizzoccheri appena sfornata, oppure una polenta da accompagnare con stufati di carne, un tagliere di formaggi filanti, un vassoietto con riccioli di burro e parmigiano a volontà.

sangria

Con cosa completare
Come dicevamo, il piatto principale attorno al quale ruoterà la vostra cena deve essere ben “accessoriato”. Prendendo spunto dai nostri esempi, la serata paella si potrà aprire con tapas e sangria (nella foto in alto), per quella mexican style potete prevedere chips di mais, dip piccante e caraffe di margarita. Con i ravioli servite nuvole di drago (chips di gamberi), poi cucinate un paio di wok di verdure saltate come pak choi o cavolo cinese e apparecchiate le classiche bacchette, innaffiando il pasto con birra cinese e tè nero servito in grossi bicchieri di ceramica. Per l’antipasto di una serata a base di zuppa di pesce potete proporre un crudo di frutti di mare e vini delle zone da cui proviene la ricetta scelta. Accogliendo gli amici alla tavolata pizzoccheri, li farete felici con una bollicina e un assaggio di sciatt, sorta di bignè fritti di grano saraceno con un cuore di formaggio Casera. Perché l’atmosfera sia perfetta, apparecchiate per quanto possibile in tema: il giro pizza servito su tovaglie a quadretti bianchi e rossi farà subito allegria!

Francesca Romana Mezzadri
Luglio 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.