Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRisottoRisotto al prosecco

Risotto al prosecco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il risotto al prosecco, un appetitoso primo piatto autunnale, facile da preparare e pronto in pochi minuti.

Condividi

Semplicissimo da preparare, ma di sicuro successo, il risotto al prosecco di Sale&Pepe servito con prezzemolo e scaglie di parmigiano ha un gusto delicato ma persistente, appagante e raffinato nello stesso tempo; è un primo piatto adatto a tutti anche ai bambini, in quanto la parte alcolica del vino evaporerà durante la cottura lasciando un delizioso retrogusto. Il risotto al prosecco è perfetto per i giorni di festa ma anche per stupire i tuoi ospiti dell’ultimo minuto con un piatto veloce da preparare ma dal gusto gradevole e allo stesso tempo elegante

Come per il risotto al Barolo, per la riuscita eccellente del risotto al prosecco di Sale&Pepe è consigliato utilizzare un vino prosecco di qualità che dona al piatto finale un profumo piacevolmente insolito, una nota aromatica fruttata, leggermente amarognola ma deliziosa al palato

Se sei un’amante dei risotti e sei sempre alla ricerca di ricette nuove, clicca qui ma, se cerchi un risotto dal sapore avvolgente ed aromatico, facilissimo da preparare e di delicata bontà, allora devi assolutamente da provare il risotto al prosecco di Sale&Pepe, siamo certi che non ti deluderà!

Preparazione del risotto al prosecco

1) Sbuccia la cipolla, tritala fine e falla appassire in una casseruola capiente con 40 g di burro e 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva. Aggiungi il riso, mescola e lascialo tostare per pochi secondi a fiamma vivace, mescolando spesso, finché i chicchi diventano traslucidi.

2) Bagna il riso con il prosecco, abbassa la fiamma e prosegui la cottura sempre mescolando con un cucchiaio di legno, finché il vino risulta completamente evaporato.

3) Regola il sapore con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, poi porta a cottura il risotto aggiungendo il brodo caldo, poco per volta, ogni volta che si asciuga.

4) Appena prima del termine della cottura, manteca il riso per pochi secondi con il burro rimasto e spegni la fiamma. Servi il risotto al prosecco all'onda, guarnito di scaglie di parmigiano. Profuma con il prezzemolo tritato e, se ti piace, con altro pepe macinato al momento.

TAG: #autunno#primi piatti#prosecco#ricette facili#risotto

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.