La pizza rustica alla pancetta

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 470
  • recensioni
pizza-rustica-alla-pancetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della pizza rustica alla pancetta

La pizza, fra i piatti italiani da esportazione più famosi al mondo, si presta per la sua versatilità a infinite rielaborazioni: oggi scopriamo la ricetta della pizza rustica alla pancetta.

1) Metti a riscaldare il forno a 240°. Nel frattempo, prepara un trito con rosmarino, erba cipollina, origano e 4 foglie di salvia. Usa le erbe tritate per condire la pancetta a fette e aggiungi 2 cucchiai d’olio, la scorsa grattugiata di mezza arancia e un po’ di pepe. In una ciotola, amalgama la pancetta con il condimento e lascia riposare.

2) Lessa le patate e tagliale a fettine sottili, condisci con olio, sale, pepe, la salvia avanzata e metti da parte. Stendi la pasta per pizza ottenendo un disco che andrai a disporre in una teglia da forno leggermente oliata. Copri la superficie con la passata di pomodoro che avrai precedentemente salato e le patate.

3) Ora che il forno è già caldo, riduci la temperatura a 220° e inforna per 10 minuti. Trascorso il tempo, estrai la teglia dal forno, aggiungi la mozzarella a dadini e continua la cottura per 5 minuti. Quindi togli ancora dal forno, unisci la pancetta condita con le erbe e inforna la pizza rustica per gli ultimi 5 minuti.

Pizza rustica alla pancetta: suggerimenti

Qualche variazione sulla pizza rustica alla pancetta? Puoi eliminare la salsa di pomodoro e preparare una versione bianca, cui aggiungere delle cipolle: otterrai così qualcosa di simile alla tarte flambée tipica della cucina alsaziana, una pizza rustica con cipolle e pancetta.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it