Timballini di pasta ai broccoli

  • recensioni
timballini-di-pasta-ai-broccoli ricetta
Sale&Pepe

Un primo piatto di grande effetto che ti permetterà di stupire i tuoi ospiti: prova la ricetta di Sale&Pepe per un timballino goloso

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i timballini di pasta ai broccoli

1) Per i timballini di pasta ai broccoli, pulisci e trita la cipolla, falla dorare in un tegame con 2 cucchiai di olio, unisci la polpa di maiale, lasciala insaporire per qualche istante e spruzzala con il vino. Fallo evaporare a fuoco vivo, unisci la polpa di pomodoro, abbassa la fiamma e cuoci ancora per 30 minuti.

2) Lava e lessa il broccolo in acqua bollente salata per 20 minuti circa, scolalo e passalo al mixer con 1,5 dl di brodo, sala e pepa.

3) Quando il ragù è tiepido, unisci la ricotta e il grana.

4) Incorpora il succo di mezzo limone e un po' di scorza grattugiata alla pasta di pane, lavorala per qualche minuto, poi stendila in 4 dischi sottili e, con ognuno di questi, rivesti il fondo e le pareti di 4 stampini di 8-9 cm a pareti alte e lisce, unti di olio, lasciando sbordare la pasta per un paio di cm. Riempili con il ripieno e ripiega al centro la pasta in eccesso. Sigillala, bucherella la superficie con uno stecchino e cuoci i timballini nel forno caldo a 220° per 25-30 minuti.

5) Scalda la crema di broccolo, unisci 4-5 cucchiai di olio, sala e pepa. Sforna gli stampini, lasciali leggermente intiepidire, sforma i timballini di pasta sui piatti e servili con la crema di broccoli.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it