Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereTrigonella: le straordinarie proprietà del fieno greco

Trigonella: le straordinarie proprietà del fieno greco

Appartiene alla famiglia delle Leguminose e deve il suo nome singolare alla forma triangolare dei semi. Scopriamo le interessanti proprietà del fieno greco

Condividi

La trigonella è una pianta originaria dei paesi a est del Mediterraneo, del nord Africa e dell'Asia minore, ora diffusa in altri paesi del Mediterraneo.
È nota fin dai tempi antichi; veniva utilizzata per nutrire gli animali e a questo deve il suo nome.
In cucina sono i suoi semi o le foglie ad essere impiegate per la loro capacità aromatizzante; soprattutto nella cucina orientale (in particolare quella asiatica) e africana, è una spezia molto diffusa (può infatti essere uno dei componenti del curry) oppure ne vengono consumati i semi e i germogli dopo la bollitura.
Ma la Trigonella è popolare anche in Trentino Alto Adige, dove si aggiunge all’impasto del pane (in particolare di segale) per aromatizzarlo o ai formaggi, alle zuppe.
Approfondiamo insieme a Chiara Ramponi, dietista, come può essere utile per la nostra salute.

Un concentrato di vitamine e minerali
I semi di fieno greco contengono elementi preziosi per il nostro benessere: “in particolare sali minerali (fosforo, potassio, sodio, ferro e calcio), vitamine(A, C e B), proteine e amminoacidi, grassi polinsaturi, omega 6 e omega 3 e ancora fibre. Per questa ragione può portare molti benefici al corpo umano”, sostiene la dietista.

Contro la stipsi
La quantità importante di fibre rappresenta un valido alleato contro la stipsi. Le fibre favoriscono la digestione e aiutano a combattere la stitichezza aiutando il transito intestinale.

Protegge il cuore e il sistema cardiovascolare
La presenza di un particolare amminoacido, l p 4-idrossi-isoleucina, preserva il cuore e il sistema cardiovascolare.
La 4-idrossi-isoleucina favorisce anche il rilascio di insulina, che abbassa il livello di zuccheri nel sangue.

Come ricostituente
Il contenuto di manganese (alleato delle difese antiossidanti dell’organismo) e di rame (importante per la produzione dei globuli rossi) lo rende un buon ricostituente a livello generale. “Ecco perché può essere utile in caso di anemia, denutrizione, gracilità e in tutti i casi in cui il corpo è debole/affaticato”, precisa Ramponi.

Migliora le funzioni sessuali, incrementando il testosterone
Infine, alcuni studi hanno dimostrato che il fieno greco aiuta la produzione di testosterone nell’uomo, sostenendo le funzioni sessuali. Questo meccanismo sembra sia riconducibile è una molecola, la diosgenina. “Molte qualità devono ancora essere studiate, ma sicuramente ci sono i presupposti per ritenere che la trigonella possa essere impiegata come strumento naturale per aumentare la libido e supportare la fase di andropausa nell’uomo”. Conclude Ramponi.

Attenzione sempre alle controindicazioni
Se si utilizza come pianta medicinale è bene tenere d’occhio le controindicazioni “Potrebbe interferire con alcuni farmaci (quelli per il diabete ad esempio) e non è indicata in caso di gravidanza e allattamento”, mette in allerta la dietista.

Elisa Nata,
ottobre 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.