Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaInvoltini di maiale e acciughe con sugo ai funghi

Involtini di maiale e acciughe con sugo ai funghi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una preparazione leggera a fronte della ricchezza di sapori: le fettine di lonza, farcite con il trito di acciughe e finocchietto, cuociono nel sughetto di pomodoro ai funghi e fanno il pieno di gusto. Involtini semplici ma molto saporiti, perfetti anche per condire pappardelle o maccheroni

Condividi

Gli involtini si preparano con fettine sottili di carne, pesce, verdure farcite solitamente con un trito aromatico, spesso rafforzato da tocchetti di formaggio o di salumi. Quelli piccoli possono essere fissati  stecchini di legno, quando invece sono grossi, è meglio legarli con il spago da cucina per evitare che il ripieno esca durante la cottura.

Come cuocerli
Quelli più piccoli si cuociono velocemente in padella con un filo d'olio o una noce di burro e mettendo il coperchio in modo che non si asciughino troppo. Quelli più grossi vanno controllati, se il sughetto si asciuga troppo, è meglio rabboccare con altro brodo, acqua, latte o salsa di pomodoro. 

Mettete i funghi a bagno in acqua. Raschiate e lavate le acciughe per dissalarle, asciugatele e privatele della lisca. Tritate buona parte del finocchietto con l'aglio e le acciughe.

Battete le fettine di maiale tra due fogli di carta da forno per assottigliarle. Distribuite su ciascuna un po' di trito e arrotolatele. Tagliate ogni involtino a metà e fissate ognuno con uno stecchino di legno.

Dorateli in padella con un po' d'olio, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete i funghi strizzati e tagliati a pezzetti e quindi la passata. Salate e lasciate sobbollire parzialmente coperto per mezz'ora girando di tanto in tanto gli involtini: bagnate con poca acqua se necessario. 

Insaporite con il finocchietto tenuto da parte e pepate a piacere prima di servire.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.