Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteRoulade alla crema di nocciola

Roulade alla crema di nocciola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'impasto al cacao è preparato con uova e zucchero, senza farina, cotto in forno e riccamente farcito. Una ventata di zucchero a velo e i dolcetti sono pronti per una golosa merenda

Condividi

Ingredienti

La crema alle nocciole è un comfort food per eccellenza, dall'irresistibile gusto di gianduia. Gli ingredienti base sono nocciole, cacao e zucchero ma, negli ultimi tempi, l'offerta si è arricchita di nuovi prodotti, da quelli a marchio del supermercato fino alle creme di pasticceria. Tra i dolcetti preparati con la crema di cacao e nocciole, potete provare i rombi con violette candite e i cannoli al cacao con ganache spumosa

Varianti vegane e senza glutine

Per chi soffre di intolleranze o preferisce i prodotti vegani, esistono creme senza latte vaccino (sostituito da bevande vegetali) o certificate senza glutine. Infine, per chi è attento all'ambiente, ci sono prodotti bio. È una leccornia che si può anche preparare in casa.

Come preparare le roulade alla crema di nocciola

Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse. Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cacao, facendolo scendere da un setaccino, e amalgamate bene.

Unite agli albumi qualche goccia di succo di limone, poi montateli a neve ben ferma. Infine, incorporateli delicatamente al composto di tuorli e cacao.

Foderate di carta da forno una teglia di 30x40 cm. Versate il composto e livellate la superficie con una spatola. Cuocete nel forno statico caldo a 190°, per circa 15 minuti. Sfornate e capovolgete la teglia su un largo pezzo di carta da forno. 

Eliminate la carta della cottura e arrotolate la pasta su se stessa, partendo da uno dei lati lunghi e aiutandovi con la carta. Chiudete a caramella e lasciate raffreddare.

Srotolate delicatamente la pasta e spalmatela con un velo di crema di cacao e nocciole. Arrotolatela nuovamente e cospargetela di zucchero al velo. Tagliatela a fette, fissatele con stecchini o bastoncini di legno e servite.

maggio 2024

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.