Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceCrostaceiGamberoni al sale aromatico

Gamberoni al sale aromatico

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Con la video ricetta che vi mostra tutti i passaggi, la preparazione diventa molto facile. I crostacei sono avvolti dai profumi che sprigionano le spezie durante la cottura e serviti con la maionese alla senape e sedano che completa il bouquet di aromi e sapore

Condividi

La cottura al sale è una tecnica da forno molto semplice, inizialmente riservata a pesci interi di taglia medio-grande, ma poi estesa anche a crostacei, volatili e persino verdure. Il sale permette di mantenere inalterato il sapore naturale dei cibi, possibilmente concentrandone il gusto, senza l'aggiunta di condimenti. Inoltre, il sale protegge gli alimenti dal forte calore e per questo i tempi di cottura diventano un po' più lunghi.

Nella nostra ricetta
I gamberoni sono stati cotti con il loro carapace, in questo modo il sale non penetra nella polpa e la sapidità del piatto rimane equilibrata. Per eliminare il filetto nero, fate una piccolissima incisione sul dorso e sfilate il filetto con uno stecchino o una pinzetta. È indispensabile avvolgere completamente gli alimenti con il sale, formando uno strato sulla teglia, appoggiandovi, in questo caso, i crostacei e poi ricoprirli con un altro strato. Prima di servirli, come mostrato nel video, spennellate via tutti i residui di sale.

1 In una ciotola riunite il sale, il coriandolo, i due tipi di pepe, le foglie di alloro, l'anice stellato, il peperoncino affettato e mescolate. Tagliate a metà in orizzontale la testa d'aglio e dividete il limone in 4 spicchi. 

2 Versate metà del sale aromatizzato in una teglia, unite mezza testa d'aglio, 2 spicchi di limone e scaldatelo in forno a 220° per 10 minuti. Togliete la teglia dal forno, appoggiate i gamberi sul sale caldo, unite i 2 spicchi di limone e l'aglio rimasti, coprite con il mix di sale rimasto, rimettete in forno e cuocete per 20 minuti

3 Preparate la salsa, tritate il sedano con le sue foglie e i cetriolini, mescolateli con la senape, la maionese, e una generosa macinata di pepe. Togliete la teglia dal forno, estraete i gamberi dal sale, sgusciateli e serviteli con la salsa.

TAG: #al forno#crostacei#gamberoni#sale aromatico#video
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.