Seguici su Facebook Seguici su Instagram
PiaceriRamen: ecco dove mangiarlo a Milano, autentico come in Giappone

Ramen: ecco dove mangiarlo a Milano, autentico come in Giappone

Il Ramen è uno dei piatti tradizionali della cucina nipponica. Estremamente ricco di gusto, delizioso e profumato, oggi viene proposto anche in tantissimi locali della città meneghina

Condividi

Una straordinaria specialità della tradizione gastronomica nipponica, sempre più popolare anche in Italia, frutto della rivisitazione di un piatto arrivato dalla Cina dopo la restaurazione Meji. Che, grazie alla cultura giapponese, ha acquisito nuovi e più interessanti contorni. Parliamo dell’iconico Ramen; ecco cos’è e dove trovarlo a Milano.

Un mix esplosivo
C’è il brodo. Che inebria tutti i sensi come un uragano.
Perché è l’essenza dell’umami; il quinto elemento del gusto tipico della cucina giapponese (il sapido) che colpisce e affonda senza esclusione di colpi.

Poi ci sono gli spaghetti, larghi, stretti, di diversi formati e consistenze, scelti in relazione al tipo di zuppa che si intende preparare  (meglio ad esempio affiancare a brodi delicati quelli più spessi.
E poi i condimenti che rendono il tutto incredibilmente speciale.

Dalle infinite combinazioni
L’amata pietanza giapponese che assume le sembianze di una zuppa (noodles in brodo, ma più esattamente brodo e noodles, perché il brodo è considerato l’elemento principale) è un capolavoro dalle infinite combinazioni.

Gli ingredienti di partenza possono essere ossa e carni di manzo, maiale, pollo, ma anche pesci essiccati e alghe, solo vegetali o un mix di altri sapori.
Altri componenti importanti sono l’uovo, il cipollotto, l’alga nori e il naruto (impasto di pesce dalla caratteristica forma a spirale).

I vari elementi vengono esaltati da tre aromi: miso, ovvero la pasta di soia fermentata, shio ovvero sale e shoyu ovvero soia.
In Giappone, la versione cambia in relazione alle tradizioni locali e all’estro dello chef.

Che cambia veste a seconda della stagione
Il ramen caldo si consuma anche d’estate, ma durante la bella stagione è particolarmente diffuso anche il ramen freddo.

Gli spaghetti in questo caso sono più sottili, vengono serviti asciutti e conditi con una salsa fredda al sesamo, semplicemente deliziosa.
Da sperimentare anche la variante con brodo e spaghetti separati. In questo caso si parla di tsukemen; i noodles e gli altri elementi si uniscono al brodo gradualmente.

Gli indirizzi milanesi
Osaka
Il tempio della tradizione gastronomica giapponese più autentica si chiama Osaka e si colloca nel cuore di Milano.

In una delle zone più famose per la vita notturna milanese, dal 1999, questo ristorante propone vere specialità nipponiche, come gyoza, sukiyaki e ramen, che rappresenta uno dei cavalli di battaglia del menù.

Le versioni sono diverse; dal ramen in brodo di carne con salsa di soia e pancetta di maiale alla versione con miso, sesamo, verdure e pancetta di maiale, dal il ramen senza brodo con pancetta di maiale, bambù e alga nori che prevede, a parte, uovo crudo e salsa di soia arricchita con lardo di maiale e olio di sesamo (da versare sui ramen e mescolare insieme)ai ramen freddi serviti con verdure fresche tagliate a julienne, frittatina e prosciutto, (accompagnati da una salsa a scelta tra soia e sesamo).

Indirizzo: Corso Garibaldi 68, 20121 Milano. Tel 0229060678

Casa Ramen
Un ristorantino gradevole in zona Isola dove un italiano, Luca Catalfamo, è riuscito a coronare il suo sogno: riprodurre il gusto di una pietanza assaggiata altrove, con ingredienti nostrani. Talmente bene da essere il primo chef non giapponese invitato ad aprire un corner al Museo del Ramen di Yokohama.

Il suo ramen è considerato uno dei migliori della città milanese.
Da provare: Il Tonkotsu Ramen, con il Brodo di Maiale, ricco e delizioso.

Indirizzo: Via Luigi Porro Lambertenghi 25, 20159 Milano tel 0239444560

Nozomi
Un angolo di giappone a Milano dove i nostalgici possono ritrovare molte delle pietanze assaporate durante il loro viaggio nel Sol Levante, mentre i curiosi hanno l’opportunità di avvicinarsi ai sapori giapponesi autentici.

Il Ramen è semplicemente delizioso; si spazia dallo Shoyu Ramen con brodo a base di soia leggero, con carne di maiale, uova, spinaci, cipollotti al Tonkotsu ramen con il brodo di maiale (inserito recentemente) per arrivare alle versioni fredde, pensate proprio per questo periodo estivo.

Indirizzo: Via pietro Calvi 2, 20129 Milano tel. 0276023197

Shiro Poporoya
Un locale dall’atmosfera delicata e accogliente dove vengono proposti tanti piatti giapponesi poco conosciuti agli occidentali, ma molto rappresentativi della cultura gastronomica nipponica.

Il ramen è disponibile tutti i giorni; adesso accanto alla versione classica in brodo è possibile sperimentare anche il ramen asciutto, con  tutti gli ingredienti del ramen ma senza brodo, una rivisitazione molto richiesta e apprezzata in questo periodo estivo.

Indirizzo: Via Eustachi 20, tel 0283972091

Elisa Nata
Giugno 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.