Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiPasta lunga fredda, cucù!

Pasta lunga fredda, cucù!

Spaghetti, tagliatelle, trenette e persino pizzoccheri: la pasta lunga si raffredda e le insalate di pasta… si allungano! Ecco le ricette create e provate per voi.

Condividi

Tagliatelle fredde e insalata di pizzoccheri?!? Esattamente! L’insalata di pasta è un classico della cucina estiva e già abbiamo parlato di come prepararla. Qui osiamo proporre altro: la pasta lunga e non fumante nel piatto. E perché no?


Possiamo usare qualsiasi formato lungo e qualsiasi tipo di grano (o altro cereale), privilegiando la pasta integrale e quella fatta con i grani antichi.


Oltre ad essere buona e pratica, la pasta fredda ci avvantaggia dal punto di vista della salute: possiamo – dobbiamo! – preparala prima, in modo da sottoporla al semplicissimo trattamento termico (di minimo 24 ore in frigo) che la rende un cibo-medicina per il nostro corpo.


Ricordiamo che la cottura deve sempre essere ben al dente; prima di metterla in frigo è bene ungerla con un poco d’olio affinché non si attacchi e che va poi tirata fuori dal frigo in tempo utile affinché non sia troppo fredda.


Ecco 5 ricette create e provate per voi. 



Alla Capri Portofinese


1 porzione spaghetti integrali


2 o 3 cucchiai di pesto alla genovese 


1 pomodoro medio


1 mozzarella piccola


Qualche foglia di basilico


Evo e sale


Condite la pasta con il pesto, il pomodoro e la mozzarella tagliati a dadini, olio&sale e guarnite con le foglie di basilico fresco.


Monti d’Oriente


(ingredienti per 2 persone)


2 porzioni di pizzoccheri


1 melanzana media (scura lunga)


1 cucchiaio tahini


Mezzo cucchiaino di cumino


Qualche foglietta di menta fresca


3 o 4 spicchi di mela croccante


Evo e sale


163917


Arrostite la melanzana in forno. Una volta cotta, prendete la polpa e frullatela insieme a olio, sale e tahini. Condite la pasta con la crema ottenuta, i semi di cumino tostati, la menta e la mela tagliata a dadini molto piccoli.






Appuntamento al sole



1 porzione tagliatelle di grano duro


1 carota


1 uovo bio


1 pezzettino zenzero


1 manciatina semi di sesamo


1 cucchiaio abbondante di robiola di capra


Olio evo + sale


163920Grattugiate la carota (buchi grandi) e lo zenzero (buchi piccoli), fate tostare in padella il sesamo e poi unite e mescolate il tutto, aggiungendovi olio e sale. Nel frattempo fate bollire l’uovo sodo. ‘Sciogliete’ il caprino nella ciotola dove condirete la pasta, utilizzando un poco di acqua calda (può essere quella in cui sta bollendo l’uovo) e olio. Mescolate le tagliatelle e successivamente l’uovo sbriciolato (se è ancora caldo, va benissimo). Infine l’insalata di carote, ed eventualmente ulteriore olio.



Ode a Racale


1 porzione di linguine


2/3 cucchiai di colatura di alici (ottima la Nettuno)


1/2 cucchiai di bottarga


1 limone medio-piccolo (o mezzo grosso) non trattato


Qualche pomodorino arancio


Sale&evo


163923Cuocete la pasta molto, molto al dente, scolare e versatela in una ciotola con due o tre cucchiai di colatura e mescolare fino all’assorbimento. Quando arriva il momento di mangiarla, conditela con la bottarga e la scorza di limone grattugiate, olio e decorate con pochi pomodorini.





Vigilia di Solstizio


(ingredienti a porzione)


Spaghetti di farro


Mezzo avocado; mezzo zucchino (verde scuro); mezzo limone


Sale e Pepe nero


Manciata scarsa di mandorle (non tostate)


Olio evo


Schiacciate l’avocado a crema, aggiungete s&p, 1 bella grattata scorza limone (da buco piccolo grattugia), una spruzzatina di succo, olio evo, lo zucchino grattugiato (da buco grande) e le mandorle tagliate in pezzettini. Mescolate bene con la pasta. Et voilà!!!!

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.