Questo risotto con topinambur e funghi fa del topinambur il suo punto di forza; trattasi infatti di una radice commestibile dal sapore delicato e al tempo stesso pieno di carattere ...
Questo risotto con topinambur e funghi fa del topinambur il suo punto di forza; trattasi infatti di una radice commestibile dal sapore delicato e al tempo stesso pieno di carattere, perfetta da proporre ai palati più raffinati
Questo risotto con topinambur e funghi fa del topinambur il suo punto di forza; trattasi infatti di una radice commestibile dal sapore delicato e al tempo stesso pieno di carattere, perfetta da proporre ai palati più raffinati
Step by Step
-
-
1
-
Preparazione di topinambur e porcini per il risotto
Sbuccia i Topinambur che ti serviranno per il risotto ai funghi con l'aiuto di un coltellino affilato o di un pelapatate; tagliali a fettine molto sottili.
-
1
-
-
2
-
Pulisci i funghi, elimina la parte terminale (la più terrosa) e dividi i gambi dalle cappelle; passa le cappelle in un telo umido per idratarle, tienine da parte 4 e taglia le altre a fettine; taglia i gambi a dadini.
-
2
-
-
3
-
Porta il brodo ad ebollizione; metti in una casseruola la cipolla tritata e 4 cucchiai di olio, aggiungi il midollo sminuzzato e lascia soffriggere finché la cipolla non risulterà appassita ed il midollo non sarà sciolto. Aggiungi i dadini di funghi, mescola bene con l'aiuto di un cucchiaio e lascia cuocere per un paio di minuti.
-
3
-
-
4
-
Nel frattempo, incidi leggermente con la punta di un coltellino le cappelle dei funghi per la ricetta del risotto tenute da parte, mettile in una teglia, spennellale con 3 cucchiai di olio e passale in forno a 200° per 3-4 minuti.
-
4
-
-
5
-
Unisci il riso alla dadolata di funghi e fallo tostare mescolando delicatamente; dopo 2/3 minuti, bagnalo con il vino e lascia evaporare la parte alcolica. Versa poi un mestolo di brodo e, appena il riso l'avrà assorbito, aggiungine un altro. Continua la cottura versando di tanto in tanto altro brodo: a cottura ultimata il risotto con topinambur e porcini dovrà risultare all'onda.
-
5
-
-
6
-
Qualche minuto prima di togliere il risotto ai funghi dal fuoco, aggiungi le fettine di funghi e topinambur; alla fine, manteca il tutto con il burro ed il parmigiano e distribuisci il risotto nei piatti, appoggiando su ciascuna porzione una cappella arrostita e completando il piatto con del prezzemolo.
-
6
Menù di appartenenza
Condividi la ricetta
Vitigno consigliato Risotto mantecato con topinambur e porcini
Cannonau
Portato sul suolo sardo durante la dominazione spagnola del 1400, il Cannonau, vitigno a bacca rossa, è uno dei simboli dell’enologia della Sardegna. Questo vitigno a bacca rossa è certamente consigliato per accompagnare il nostro risotto mantecato con topinambur e porcini. Con i sinonimi di Granaccia o Uva di Spagna, il Cannonau è diffuso soprattutto in Sardegna, ove viene coltivato intensamente in tutta l’isola, soprattutto nel nuorese (Ogliastra e Oliena) e nel sassarese, intorno a Castelsardo. Il Cannonau ha una gradazione minima di 11 gradi e va servito ad una temperatura da 14 – 16 gradi. Al naso il Cannonau ha un bouquet ampio e fragrante con espressioni di frutta rossa, al palato si sente la frutta matura avvolta da note speziate, morbidezza e persistenza. In genere questi vini possono essere bevuti anche dopo 4 anni dall’imbottigliamento.
-
Consigliato da Helmut Koecher