Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRisottoRisotto mantecato con topinambur e porcini

Risotto mantecato con topinambur e porcini

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questo risotto con topinambur e funghi fa del topinambur il suo punto di forza; trattasi infatti di una radice commestibile dal sapore delicato e al tempo stesso pieno di carattere, perfetta da proporre ai palati più raffinati

Condividi

Preparazione di topinambur e porcini per il risotto

Sbuccia i Topinambur che ti serviranno per il risotto ai funghi con l'aiuto di un coltellino affilato o di un pelapatate; tagliali a fettine molto sottili. 

ricetta

Pulisci i funghi, elimina la parte terminale (la più terrosa) e dividi i gambi dalle cappelle; passa le cappelle in un telo umido per idratarle, tienine da parte 4 e taglia le altre a fettine; taglia i gambi a dadini.


foto

Porta il brodo ad ebollizione; metti in una casseruola la cipolla tritata e 4 cucchiai di olio, aggiungi il midollo sminuzzato e lascia soffriggere finché la cipolla non risulterà appassita ed il midollo non sarà sciolto. Aggiungi i dadini di funghi, mescola bene con l'aiuto di un cucchiaio e lascia cuocere per un paio di minuti. 

preparazione

Nel frattempo, incidi leggermente con la punta di un coltellino le cappelle dei funghi per la ricetta del risotto tenute da parte, mettile in una teglia, spennellale con 3 cucchiai di olio e passale in forno a 200° per 3-4 minuti.

immagine

Unisci il riso alla dadolata di funghi e fallo tostare mescolando delicatamente; dopo 2/3 minuti, bagnalo con il vino e lascia evaporare la parte alcolica. Versa poi un mestolo di brodo e, appena il riso l'avrà assorbito, aggiungine un altro. Continua la cottura versando di tanto in tanto altro brodo: a cottura ultimata il risotto con topinambur e porcini dovrà risultare all'onda. 

step

Qualche minuto prima di togliere il risotto ai funghi dal fuoco, aggiungi le fettine di funghi e topinambur; alla fine, manteca il tutto con il burro ed il parmigiano e distribuisci il risotto nei piatti, appoggiando su ciascuna porzione una cappella arrostita e completando il piatto con del prezzemolo. 

TAG: #autunno#facile#funghi#topinambur
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.