Tiramisù World Cup, a novembre si gioca per la medaglia d’oro

Tiramisù World Cup, a novembre si gioca per la medaglia d’oro

Partecipa anche tu al Campionato Mondiale del Tiramisù, che premia il migliore tra gli esemplari del dolce più amato dagli italiani.

Pinterest
stampa
tiramisù homemade
Sale&Pepe

166332Non ci sono stati i Mondiali di calcio, disgraziatamente, ma ci sarà la Coppa del Mondo di Tiramisù. Il dolce più amato dagli italiani ha un museo a lui dedicato, milioni di fans, e una ‘nazionale’ in piena forma. Dalla Cina alla Spagna, dalla Svizzera all’Argentina, i Paesi di provenienza dei partecipanti si sparpagliano nel globo – così come fa questo dolce-simbolo del Bel Paese – ma il primato, per ora, rimane tricolore. Per ISCRIVERSI ALLA COMPETIZIONE, clic QUI.

165848A vincere la prima edizione dei campionati mondiali lo scorso anno era stato Andrea, operaio ventottenne di Feltre (BL). Chissà chi sarà quest’anno il campione/la campionessa del mondo…

165857Il tiramisù è un vero e proprio successo globale: della prima edizione dei campionati ne hanno parlato oltre 500 testate in tutto il mondo: 56 i Paesi raggiunti e milioni di persone. Chi sono i più interessati del globo a scoprire i segreti del Tiramisù? I rumeni! Mica per niente Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e patron di Fico, ha avuto la pensata (lui o magari una sua segretaria!) di istituire il Tiramisù Day (21 marzo). 

165851

Come funziona

Ci si iscrive online (le iscrizioni sono aperte!!!) per poi registrarsi il giorno della gara. Le selezioni si svolgono i giorni 1, 2 e 3 novembre a Conegliano, Solighetto e Valdobbiadene - le terre del Prosecco Superiore, provincia di Treviso (a proposito di tiramisù&bollicine: lo sapevate che esiste uno spumante fatto ad hoc per l'abbinamento?!?). Il 4 è il gran giorno di semifinali e finali. E naturalmente, proclamazione del campione del mondo! Ogni partecipante riceverà un kit contenente tutto il necessario per la produzione del dolce (ingredienti e attrezzi). Il numero massimo ei partecipanti previsti è 600 (mentre si attendono 10mila visitatori).

1658602 le categorie tra cui scegliere per l’iscrizione: categoria originale e categoria creativa. Parliamo di quest'ultima: “Posso mettere il paté di pesce nel Tiramisù?” è una delle domande già giunte da un candidato agli organizzatori. Ebbene sì, creativo vuol dire creativo, e già lo scorso anno si erano visti tabacco, wasabi e cipolla di Tropea tra gli ingredienti del dolce tradizionalmeente fatto con pochi, rigorosi elementi. Altro che tiramiù 'alternativo' ai frutti di bosco!!! 

Cosa aspettate a mettervi in gioco per la medaglia d'oro?!? Vi state domandando chi saranno i giudici? Il pubblico! (gli utenti registrati). 

165854

Sale&Pepe è media partner della manifestazione!

Carola Traverso Saibante
ottobre 2018

SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it