Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMILasagne verdi con ricotta e salsiccia

Lasagne verdi con ricotta e salsiccia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se amate le varianti delle ricette tradizionali dovete provare queste lasagne verdi alla ricotta e salsiccia. Il colore verde viene donato da verdure come gli spinaci e gli asparagi

Condividi

Le lasagne sono un piatto che prevede diverse varianti oltre alla ricetta classica. In questo caso, le lasagne si colorano di verde grazie ad ingredienti come spinaci e asparagi ed acquistano un gusto particolare grazie alla ricotta e alla salsiccia. 

I colori degli asparagi 
Le varietà sono tante e si distinguono per colore del turione e provenienza. C’è l’asparago bianco, di gusto gentile, è il fiore all’occhiello del Veneto. C’è l’asparago verde, saporito e di dimensioni variabili, è il più diffuso e versatile in cucina. Cresce anche spontaneo nei campi (asparagina). C’è l’asparago violetto, coloratissimo, intenso al palato e particolarmente tenero, si presta per piatti di anima sia rustica che delicata.

La ricetta
1) Scottate gli spinacini al vapore, poi strizzateli e frullateli con le uova, infine versate il composto nella farina disposta a fontana. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare.
2) Scottate gli asparagi per 3-4 minuti al vapore: tenetene da parte alcuni interi e tagliate gli altri a fettine. Spezzettate le foglie di borragine e scottatele al vapore pochi secondi. Spellate la salsiccia, sbriciolatela e rosolatela in padella con poche gocce d'olio. Stendete la pasta con la macchina e ricavatene dei rettangoli; scottatene pochi alla volta per un minuto in acqua salata, scolateli e stendeteli su carta da forno.
3) Imburrate il fondo di una pirofila e distribuitevi poca ricotta; fate uno strato di pasta e copritelo con ricotta, salsiccia, le fettine di asparagi, borragine, emmentaler a cubetti e Asiago grattugiato. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti, completando con gli asparagi interi e fiocchetti di burro. Infornate a 190° per 25 minuti.

TAG: #asparagi#lasagne#Lasagne verdi con ricotta e salsiccia#ricotta#salsiccia#spinaci

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.