Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Home News e Eventi News Rete solidale: “Le donne per le donne”

Rete solidale: "Le donne per le donne"

Pinterest
stampa
rete-solidale-@salepepe
Sale&Pepe

“Mai più tornerò sui miei passi. (..) Oh compatriota, io non sono ciò che ero. Sono una donna che si è destata. La mia via ho trovato e più non tornerò indietro.”

Meena Keshwar Kamal

Nasce in Italia "Le donne per le donne", una rete solidale per sostenere l'emergenza in Afghanistan. Un'associazione in rosa che ha deciso di attivarsi per dar vita ad un progetto solidale e di supporto al piano di accoglienza dei rifugiati dall'Afghanistan, messo in atto dal Governo Italiano e dal terzo settore. 

Come è nata
Le donne per le donne
è nata dall'iniziativa di un gruppo di donne che, in pochissimo tempo si sono organizzate per creare una rete di supporto valida, mettendo a disposizione le proprie competenze, conoscenze e abilità per collaborare attivamente con istituzioni, organizzazioni e associazioni che si occupano di aginare quest'emergenza sociale. 

Da chi è nata
Da imprenditrici, giornaliste, esperte di comunicazione, professioniste nel campo dell'associazionismo, medici, avvocati, architetti e designer, artiste e fotografe e donne che rappresentano, a vario titolo, le istituzioni. Un gruppo di donne destinato ad ampliarsi sempre di più, ad accogliere nuove volontarie che possano dare un valido contributo a tutte le donne afgane costrette a doversi costruire una vita nuova.

L'obiettivo della rete solidale
Aiutare, collaborare e reagire. 
Dare un contributo concreto e duraturo da parte della società civile a sostegno degli operatori in campo. Un obiettivo non destinato ad esaurirsi una volta terminato questo periodo di particolare emergenza, ma destinato a rimanere attivo e solido anche negli anni a venire. 

Come funziona
Un sostegno economico e morale.
Un aiuto concreto per chi ha davvero bisogno di essere accompagnata ad affrontare tutte le necessità quotidiane come la scuola o l'università, l'inseriemento al lavoro; a chi ha bisogno di assistenza medica e legale. Un sostegno anche linguistico, culturale, di tradizioni e costumi. Le donne per le donne si impegna a sostenere le campagne di fundraising e sensibilizzazione sull'emergenza in Afghanistan, sulla condizione dei rifugiati, in particolare delle donne. Per avere un supporto maggiore, l'associazione si impegna a organizzare eventi e iniziative volte a raccogliere proventi da dvolvere ad evnti e associazioni che si impegnano ad accogliere i rifugiati e a dare supporto a chi ancora si trova in Afghanistan.  

Come aiutare l'associazione
Per aderire all'associazione bisogna mandare una mail a info@ledonnexledonne.org indicando oltre al proprio nome e cognome, il Comune di residenza, l’indirizzo email e il numero di telefono, e il tipo di supporto che si è in grado di offrire.

settembre 2021
ph Anna Migotto

Pubblicato il 03/09/2021

Condividi

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it