Millefoglie con crema di champagne e fragole

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • kcal 650
  • recensioni
Millefoglie con delicata crema di Champagne e fragole Sale&Pepe
Sale&Pepe

La torta millefoglie è conosciuta anche con il nome di Napoleon ed è un dolce tradizionale della cucina francese

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione della Millefoglie con crema di champagne e fragole

1) Per iniziare a preparare la millefoglie con crema di champagne e fragole stendi la sfoglia in 3 rettangoli uguali da 24x8cm, quindi spennellali con un tuorlo diluito con un pochino di acqua e cuocili in forno per 20 minuti a 200°. Nel frattempo ammolla la gelatina in acqua fredda, porta a bollore il latte con la vaniglia poi filtralo.

2) Monta i tuorli rimasti con lo zucchero unendolo alla maizena. Unisci ai tuorli lo champagne (tenere da parte 2 cucchiai in cui far sciogliere la gelatina ben strizzata) e il latte e far cuocere la crema sul fuoco per 10 minuti fino a che non si addensa.

3) Ora incorpora alla crema fredda lo champagne con la gelatina e la panna montata con 2 cucchiai di zucchero a velo. Affetta le fragole e condiscile con un paio di cucchiai di zucchero a velo.

4) A questo punto comporre la millefoglie: distribuisci metà della crema su una sfoglia e guarniscila con la metà delle fragole. Quindi ripetere l’operazione formando un altro strato di sfoglia ricoperta con crema e fragole e chiudi con il rettangolo di pasta sfoglia rimasto. Spolverizza sulla millefoglie con crema di champagne e fragole lo zucchero a velo e metti in frigo per un'ora prima di servire.


Curiosità sulla millefoglie con crema di champagne e fragole

La millefoglie è una torta che si adatta molto bene ad ogni tipo di farcitura: dalla classica crema al cioccolato fino ad arrivare ai ripieni più sofisticati come la crema allo champagne che risulta perfetta come farcitura della millefoglie con le fragole. Questo dessert goloso e molto estivo può essere accompagnato da un bicchiere di spumante dolce come quelli della casa Franciacorta. Prima di servire la millefoglie con crema di champagne e fragole occorre lasciarla qualche istante nel frigo in modo che la crema non cada dai lati.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it