Millefoglie con crema di champagne e fragole

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • kcal 650
  • 5/5
Millefoglie con delicata crema di Champagne e fragole Sale&Pepe
Sale&Pepe

La torta millefoglie è conosciuta anche con il nome di Napoleon ed è un dolce tradizionale della cucina francese

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La millefoglie con crema di champagne e fragole è una torta golosa ed estiva, perfetta per festeggiare ogni occasione speciale. È realizzata farcendo e sovrapponendo le sfoglie croccanti e friabili di pasta sfoglia che puoi realizzare tu o acquistare già pronta. La crema allo champagne è una crema chantilly soffice e vellutata, dal sapore delicato e raffinato che risulta perfetta per farcire la millefoglie abbinata alle fragole rendendo questo dessert straordinariamente unico e goloso: una vera bontà per il palato! Questa ricetta di Sale&Pepe non è difficile ma non è immediata! Per realizzare alla perfezione la millefoglie con crema di champagne e fragole devi avere pazienza di far riposare in frigo il dolce per almeno un’ora, in questo modo, al morso la crema non colerà dai lati e riuscirai a godere della friabilità dei suoi singoli strati, sorprendendo i tuoi ospiti con le diverse consistenze che si rivelano in bocca ad ogni assaggio

La millefoglie un dessert intramontabile, un dolce tradizionale d'origine francese, conosciuto anche come Napoleon nel resto d'Europa. Puoi farcirla in tanti modi diversi personalizzandola in base ai tuoi gusti, alla stagione e ad ogni occasione: proprio grazie alla sua semplicità puoi personalizzare la millefoglie con creme di ogni tipo, con frutti di bosco, fragole o gocce di cioccolato o puoi decidere di rendere la millefoglie ancora più leggera formando gli strati con sfoglie di pasta filo al posto di quelle tradizionali di pasta spoglia. Se vuoi puoi realizzare anche millefoglie salate come antipasto o per accompagnare in modo raffinato un aperitivo

Se ti è venuta voglia di millefoglie prova subito la millefoglie con crema di champagne e fragole di Sale&Pepe: un dessert che ha carattere e non passa inosservato!     

La preparazione della Millefoglie con crema di champagne e fragole

1) Per iniziare a preparare la millefoglie con crema di champagne e fragole stendi la pasta sfoglia in 3 rettangoli uguali da 24x8cm, quindi spennellali con un tuorlo diluito con un pochino di acqua e cuocili in forno caldo per 20 minuti a 200°. Nel frattempo ammolla la gelatina in acqua fredda, porta a bollore il latte insaporito con i semi della bacca di vaniglia, poi filtralo e lascialo intiepidire.

2) Monta i tuorli rimasti con lo zucchero e unici al composto la maizena poco per volta. Aggiungi lo champagne (tenere da parte 2 cucchiai in cui far sciogliere la gelatina ben strizzata) e il latte e fai cuocere la crema di chanpagne sul fuoco basso per 10 minuti fino a che non si addensa. Trasferiscila in una ciotola capiente e lasciala raffreddare

3) Ora incorpora alla crema fredda la gelatina con lo champagne e la panna montata con 2 cucchiai di zucchero a velo. Affetta le fragole e condiscile con un paio di cucchiai di zucchero a velo.

4) A questo punto componi la millefoglie: distribuisci metà della crema su una sfoglia e guarniscila con la metà delle fragole. Quindi ripetere l’operazione formando un altro strato di sfoglia ricoperta con crema e fragole e chiudi con il rettangolo di pasta sfoglia rimasto. Spolverizza sulla millefoglie con crema di champagne e fragole lo zucchero a velo e metti in frigo per 60 minuti prima di servire.

Consigli

1) La millefoglie con crema allo champagne è dessert fresto e goloso che puoi accompagnare con un bicchiere di spumante dolce come quelli della casa Franciacorta. Prima di servire la millefoglie con crema di champagne e fragole occorre lasciarla in frigo a riposare in modo che la crema non cada dai lati.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it