Addio ai brufoli! Una app per scegliere i cibi migliori

Addio ai brufoli! Una app per scegliere i cibi migliori

È nata la app gratuita che suggerisce quali cibi fanno bene alla pelle, si chiama diet & acne.

Pinterest
stampa
stop ai brufoli
Sale&Pepe

Ora c'è una app che risolve i problemi dell'acne. Non è fantasia ma realtà. I ricercatori della Northwestern University di Evanston, Stati Uniti, hanno portato alla creazione di una applicazione gratuita disponibile per iPhone che suggerisce se un cibo migliora o peggiora le condizioni della pelle. La app si chiama "diet & acne" e si basa su dati forniti da studi scientifici relativi alla associazione tra acne, cioccolato, grassi, zuccheri e proteine del siero del latte.

Infatti il consumo di latticini, in particolare il latte scremato, di proteine del siero del latte, di acidi grassi omega 6 e di cibi ricchi di zuccheri favorisce la comparsa dell'acne. Al contrario gli alimenti ricchi di antiossidanti per esempio frutti di bosco, tè verde, avocado, pomodori e fibre portano ad una riduzione del disturbo.

I dettagli dell'utilizzo della app sono stati descritti in uno studio pubblicato su JAMA dermatology, rivista mensile medica pubblicata dalla American Medical Association. Molte persone nel mondo consultano le app come fonte di informazione sui problemi della salute. L'ideatrice della app, Diana Cohen, spiega come la maggior parte delle applicazioni siano state create solo per business mentre "diet & acne" si basa su prove scientifiche. Le ricerche analizzate non confermano il fatto che il cioccolato fa male alla pelle ma che il consumo di cacao al 100% può peggiorare i sintomi dell'acne.

Susanna Meregalli
23 maggio 2014

Photo credit: © Corbis

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it